Ingredienti
La bublanina è una torta semplice di ciliegie tipica della Repubblica Ceca preparata con un impasto simile al pan di spagna.
Letteralmente bublanina significa soufflé e già questa è una precisa indicazione della soffice consistenza di queso dolce semplice originario della Repubblica Ceca. L’impasto ricorda quello del pan di spagna, fatto salvo la presenza del lievito, ma ciò che rende questo dolce così diverso dagli altri è la presenza delle ciliegie.
Trovare delle informazioni sulle origini di questa torta della repubblica ceca non è semplice ma dando uno sguardo agli ingredienti non è difficile rendersi conto che, con tutta probabilità, sono umili. Non contiene infatti grassi ma solo uova, zucchero e farina, oltre alle ciliegie. Curiosi di scoprire come si prepara questa torta morbida?
Come preparare la ricetta della Bublanina
- Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ben ferma e teneteli da parte e fare lo stesso con i tuorli a cui avrete aggiunto zucchero, scorza di limone ed estratto di vaniglia.
- Unite anche la farina setacciata con il levito e un pizzico di sale quindi incorporate delicatamente gli albumi, mescolando dal basso in alto.
- Versate l’impasto in una teglia quadrata da 20 cm di lato rivestita di carta forno.
- Snocciolate le ciliegie, passatele nella farina e distribuitele sul dolce quindi infornate a 180°C per 45 minuti.
- Una volta pronta, lasciatela raffreddare e decoratela con una spolverata di zucchero a velo.
Come avete visto si tratta davvero di un dolce facile e veloce, perfetto da preparare quando le ciliegie sono di stagione. In questo caso vi invitiamo a provare anche la classica torta di ciliegie, ugualmente semplice e deliziosa.
Conservazione
La bublanina si mantiene per 2-3 giorni sotto una campana per dolci. Oltre è meglio riporla in frigorifero per preservare la freschezza della frutta.