Ingredienti
Soffici e saporiti, i muffin salati prosciutto e formaggio sono ottimi come antipasto, al posto del pane o per le gite fuori porta.
I muffin salati prosciutto e formaggio sono una delle ricette facili e veloci che vi consigliamo di salvare. Sono infatti perfetti per tutte quelle occasioni in cui avete ospiti dell’ultimo minuto e cercate qualcosa di sfizioso da portare in tavola. Il bello di questa ricetta infatti è che non richiede lievitazione: l’impasto dei muffin salati che vi proponiamo è morbido, proprio come quello dei tradizionali dolcetti, e lieviterà direttamente in forno.
Sia che li consideriate degli antipasti sfiziosi che dei sostituti del pane, questi muffin salati morbidissimi prosciutto e formaggio non vi deluderanno. In fin dei conti sfruttano uno degli abbinamenti più apprezzati di sempre, quindi come potrebbero non essere buoni?
Come preparare la ricetta dei muffin salati prosciutto e formaggio
- Per prima cosa riunite in una ciotola le uova, il latte, l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
- Unite quindi la farina con il lievito e il parmigiano e mescolate bene.
- Riducete a cubetti il prosciutto e il formaggio (quest’ultimo potete anche grattugiarlo con una grattugia a fori grossi) e uniteli all’impasto.
- Foderate gli stampi per muffin con i pirottini (oppure imburrateli e infarinateli) e riempiteli per 2/3 con l’impasto.
- Cuocete a 180°C per 15 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Vi consigliamo di servire i muffin salati tiepidi.
Per realizzare dei muffin prosciutto e formaggio senza glutine perfetti per celiaci, sostituite la farina 00 con un mix senza glutine adatto alla panificazione. Inoltre, se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche i nostri muffin pomodoro e provola: sono strepitosi!
Conservazione
I muffin prosciutto e formaggio sono buoni appena fatti tuttavia se vi dovesse avanzare potete conservarli sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Sono ottimi riscaldati leggermente al forno o al microonde.