Ingredienti
Scegliere di utilizzare la pasta al posto del riso è davvero geniale e gli arancini di spaghetti non hanno nulla da invidiare agli originali.
Arancine o arancini? Noi abbiamo deciso di battezzare questa leccornia arancini di spaghetti, una rivisitazione della ricetta classica siciliana. Preparati con la pasta anziché con il riso, ad accomunarli è la farcitura a base di ragù, piselli e provola filante oltre che la forma e la frittura.
Già perché gli arancini di spaghetti vanno gustati rigorosamente fritti nell’olio, ancora caldi e fumanti così che al primo morso il ripieno fili. Certo, la preparazione richiede un po’ di tempo ma possiamo garantirvi che resterete pienamente soddisfatti del risultato.
Come preparare la ricetta degli arancini di spaghetti
- Per prima cosa dovrete preparare il ragù, forse l’operazione più lunga. Cominciate quindi a tritare finemente sedano, carota e cipolla e a rosolarli in un tegame insieme all’olio. Unite quindi il macinato e dopo aver fatto rosolare anch’esso, sfumate con il vino bianco. Attendente qualche minuto prima di aggiungere la passata di pomodoro e iniziare con la cottura vera e propria che si protrarrà per almeno un’ora. Ricordatevi anche di assaggiare e regolare di sale e pepe.
- Una volta pronto il ragù unite i piselli surgelati e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Se scegliete legumi in scatola non occorre cuocere ma solo lasciar insaporire un paio di minuti.
- Cuocete poi gli spaghetti in abbondante acqua salata dove avrete sciolto una bustina di zafferano per il tempo indicato sulla confezione.
- Una volta pronti, scolateli e trasferiteli in una ciotola a intiepidire. Mentre sono ancora caldi però unite il burro di modo che si sciolga quindi tagliuzzate la pasta con le forbici.
- Unite i tuorli e il parmigiano e mescolate bene. L’involucro degli arancini di pasta è pronto.
- Oliatevi una mano e allargatevi sopra uno strato di 1 cm di pasta. Mettete al centro un cucchiaio di ragù e due pezzettini di provola. Richiudete il tutto formando una palla e mano a mano che sono pronti adagiateli su un piatto.
- Sbattete le uova con un pizzico di sale e passateci gli arancini quindi rotolateli nel pane grattugiato premendo un poco di modo che aderisca.
- Friggeteli in abbondante olio di semi fino a che non risulteranno dorati e croccanti, passateli poi su carta assorbente e serviteli ben caldi.
Se questa ricetta vi ha incuriosito e non avete mai provato i classici arancini è arrivato il momento di mettervi ai fornelli.
Conservazione
Trattandosi di un fritto, meglio gustare gli arancini appena fatti. Se però vi dovessero avanzare, potete riscaldarli al forno per qualche minuto.