Ingredienti:
• 1 kg di arance bio
• 400 ml di acqua
• 500 g di zucchero
• 40 g di zenzero fresco
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 70 min

La marmellata di arance e zenzero è una conserva fatta in casa perfetta sia per realizzare dolci che per accompagnare formaggi.

Preparare le marmellate fatte in casa è un ottimo modo non solo di conservare la frutta per periodi dell’anno in cui non è più di stagione, ma anche per imparare a fare con le proprie mani i beni di “prima necessità”. Prendiamo per esempio la marmellata di arance: è forse una delle varietà meno consumate ed è apprezzata più che altro dagli intenditori ma il suo sapore è davvero incredibile, soprattutto se si parla della marmellata arance e zenzero.

L’idea di aggiungere questa spezia alla conserva è davvero geniale. I due sapori infatti si sposano alla perfezione e il risultato è una marmellata perfetta sia per preparare i dolci che da accostare ai formaggi più saporiti. Per prepararla utilizzeremo l’arancia intera, scorza compresa, scoprendo come estrarre tutto il sapore della buccia senza però sentirne l’amaro.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

marmellata di arance e zenzero
marmellata di arance e zenzero

Come preparare la ricetta della marmellata di arance e zenzero

  1. Per prima cosa occorre togliere l’amaro dalla buccia. Il procedimento è molto semplice: bucherellate le arance, dopo averle lavate, e mettetele in una bacinella ben coperte di acqua. Lasciatele in ammollo per 3 giorni, cambiando l’acqua due volte al giorno.
  2. A questo punto tagliatele a tocchetti e frullatele con un robot da cucina.
  3. Mettetele in una pentola insieme all’acqua e cuocete per 10 minuti trascorsi i quali potete aggiungere anche gli altri ingredienti: zucchero, succo di limone e zenzero grattugiato.
  4. Lasciate cuocere per un’ora rimestando di tanto in tanto quindi fate la prova piattino.
  5. Se la marmellata è della giusta consistenza, trasferitela nei vasetti sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete. In questo modo, raffreddandosi, si formerà il sottovuoto.

Il nostro consiglio è di preparare la marmellata di arance e zenzero fresco ma se non doveste trovarlo potete sostituirlo con 2 cucchiaini di zenzero in polvere. Utilizzate questa marmellata per preparare un’ottima crostata.

Conservazione

La marmellata di arance e zenzero si conserva in dispensa per oltre un anno. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nel giro di un paio di settimane.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 28-11-2022


Buona e semplice, ecco la torta soffice al mascarpone

Arancini di spaghetti: un classico rivisitato