Una entrèe davvero raffinata, anche se preparata con ingredienti semplici: cocktail di calamari e cannellini allo zafferano.
Il cocktail di calamari e cannellini allo zafferano è una squisitezza davvero unica nel suo genere. Immaginate una vellutata crema di fagioli cannellini, in cui si andranno a mescolare dei calamari insaporiti e colorati dallo zafferano… Una vera bontà, per cominciare una cenetta o un pranzo a base di pesce. Questo antipasto sarà ancora più originale se servito in bicchieri da cocktail (da Martini).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 100′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di fagioli cannellini
- 4 camalari freschi
- brodo di pesce o brodo vegetale q.b.
- 2 spicchi di aglio
- 1 bustina di zafferano
- rametti di timo fresco
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo fresco tritato
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro cocktail di calamari e cannellini allo zafferano, mettete in ammollo i fagioli cannellini in acqua fredda, almeno 12 ore prima di cominciare la preparazione del piatto (tutta la notte).
Versate i fagioli cannellini in pentola a pressione, con quanto basta di acqua, un po’ di sale e qualche rametto di timo fresco per insaporire i legumi. Lasciate cuocere per circa 90 minuti dal fischio della pentola.
Nel frattempo, pulite molto bene i calamari, togliendo le parti non edibili. Tagliate i calamari ad anelli. Spellate e schiacciate gli spicchi di aglio, poi fateli rosolare in una padella antiaderente, con qualche giro di olio; versate anche i camalari tagliati ad anelli, e fate cuocere aggiungendo quanto basta di brodo caldo. Aggiustate di sale e incorporate anche il contenuto della bustina di zafferano.
Scolate e frullate i fagioli cotti, fino a farli diventare una purea. Sistemate la purea nei bicchieri da Martini e poi adagiate sulla vellutata di legumi i calamari allo zafferano. Una spolverizzata di prezzemolo (pochissimo) et voilà.
Servite il vostro cocktail di calamari e cannellini allo zafferano.
Provate anche l’insalata di calamari fritti
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay