Direttamente da Napoli, vediamo la ricetta tradizionale della pizza di scarola, un piatto tipico dal sapore inconfondibile.
La pizza di scarola è un piatto tipico della tradizione napoletana. Viene servito solitamente sotto forma di quadrotti ed è tipico del periodo invernale, soprattutto delle festività natalizie. La ricetta consiste in un involucro di pasta lievitata farcito con scarola saltata in padella insieme a uvetta e pinoli.
Questo abbinamento, apparentemente insolito, in realtà crea un perfetto bilanciamento di sapore tra l’amaro della scarola e il dolce dell’uvetta. Prepararlo è piuttosto semplice, ma al primo assaggio vi innamorerete del sapore inconfondibile di questo piatto.
Come preparare la pizza di scarola
- Come prima cosa preparate l’impasto. Potete svolgere le seguenti operazioni a mano oppure con una planetaria munita di gancio impastatore. Mettete nella ciotola la farina con il lievito sbriciolato e 3 cucchiai di olio.
- Accendete la macchina a media velocità e unite l’acqua a filo.
- Dopo un minuto aggiungete il sale e aumentate la velocità.
- Quando l’impasto si sarà incordato, vale a dire attorcigliato al gancio, staccatelo e lavoratelo brevemente in modo da dargli la forma di un panetto.
- Mettetelo a lievitare in una ciotola, ben coperto da pellicola, nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
- Nel frattempo preparate il ripieno a base di scarola. In una padella larga mettete l’olio, l’aglio, le olive tagliate a rondelle e i capperi dissalati.
- Lavate la scarola, spezzettate le foglie più grandi con le mani e mettetela in padella.
- Coprite e portate a cottura a fiamma bassa, stufandola. Solo al termine regolate di sale e rimuovete l’aglio.
- Stendete ora l’impasto lievitato dopo averlo diviso in due, in modo da formare due dischi spessi mezzo centimetro.
- Adagiate il primo su una teglia rivestita di carta forno, quindi allargate il ripieno che dovrà essere ben freddo, e infine coprite con la pasta rimasta, sigillando bene i bordi.
- Infornate a 200°C per 30 minuti, lasciandolo intiepidire prima di servirlo.
Se vi è piaciuta la ricetta della pizza di scarola, scoprite il video della preparazione.
Siete alla ricerca di altre ricette tipiche napoletane? Provate la pastiera!
Conservazione
Consigliamo di consumare al massimo 2 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.