Una ricetta golosa per mangiare una verdura che fa tanto bene all’organismo: cavoli rapa al forno con besciamella di soia.
I cavoli rapa al forno con besciamella di soia sono un piatto dedicato ai vegetariani, ma anche e soprattutto ai vegani, visto che non ci sono tracce di ingredienti di derivazione animale. La besciamella di soia è reperibile nei negozi specializzati in alimentazione biologica o naturale, ma la potete preparare in casa seguendo pochi e semplici passi.
Il cavolo rapa, che appartiene alla grande famiglia dei cavoli ma nel sapore ricorda un po’ i ravanelli, è una fonte importante di vitamine di vario tipo, ed è anche poco calorico.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 cavoli rapa
- 300 ml di latte di soia
- 2 cucchiai pieni di amido di mais o di farina
- pangrattato q.b.
- qualche fettina di pomodoro (facoltativa)
- olive nere a piacere
- erbe aromatiche a piacere
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cavoli rapa al forno con besciamella di soia, iniziate a pulire i cavoli rapa, privandoli della buccia – utilizzando un pelaverdure – e sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente.
Tagliate a pezzetti i cavoli rapa e lessateli per pochi minuti in acqua bollente salata, poi scolateli e metteteli da parte.
Preparate la besciamella di soia. In un pentolino, scaldate due cucchiai di olio evo, poi versate l’amido di mais e mescolate per ottenere un roux liscio. Versate il latte di soia caldo, a filo, e mescolate sul fuoco dolce, finché la salsa non sarà densa al punto giusto. Aggiustate di sale.
Sporcate una pirofila con la besciamella di soia, poi versate i cavoli rapa sbollentati. Se vi piace l’accostamento, inserite qualche fettina sottile di pomodoro ramato. Distribuite un trito di erbe aromatiche a piacere, aglio privato del germoglio, olive nere. Unite altra besciamella, poi spolverizzate con del pangrattato e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Servite i vostri cavoli rapa al forno con besciamella di soia.
Provate anche l’insalata d’inverno
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay