La nuova Guida Michelin Italia 2024 esce oggi pomeriggio. A Brescia verranno assegnate tutte le stelle: come e dove vedere la cerimonia.
È giunto il momento di celebrare l’emergere di nuovi talenti culinari. L’attesissimo evento annuale dedicato alla rivelazione dei nuovi ristoranti insigniti di stelle Michelin è imminente: oggi, martedì 14 novembre, si svolgerà la cerimonia di presentazione e premiazione della Guida Michelin Italia 2024. Sapete che è possibile seguirla anche in streaming? Per non perdersi neanche un’assegnazione!
L’evento Michelin Italia a Brescia
Le nuove inclusioni, le conferme o le esclusioni dalla Guida Michelin Italia 2024 saranno rivelate oggi pomeriggio, durante la cerimonia ufficiale di assegnazione delle stelle presso il Teatro Grande di Brescia, nelle vicinanze della Franciacorta, che funge da ‘destination partner’. Come consuetudine, l’evento di presentazione sarà trasmesso in diretta streaming.
A partire dal 2022, la versione online della Guida Michelin viene regolarmente aggiornata mensilmente, basandosi su ispezioni anonime e indipendenti condotte dagli ispettori. La comunicazione di nuovi ristoranti meritevoli di essere inclusi nella Guida avviene sia sull’app che sul sito ufficiale della Guida Michelin Italia. Questo processo non aspetta necessariamente la pubblicazione dell’edizione cartacea, ma allo stesso tempo non la anticipa.
Dove vedere la cerimonia di assegnazione delle stelle
La tanto attesa cerimonia, un momento clou per gli addetti al settore e gli appassionati, sarà trasmessa in diretta streaming attraverso i canali Facebook e YouTube di Michelin a partire dalle 16:45 di martedì 14 novembre 2023. Durante la trasmissione, verranno svelati i nuovi ristoranti insigniti di stelle, le nuove Stelle Verdi e i Premi Speciali Michelin. Un’interessante novità di quest’edizione, la “Rossa”, sarà l’introduzione del premio “Passion Dessert”, una prima assoluta in Italia.
Attualmente, la guida annovera 385 locali stellati, di cui 335 con 1 Stella, 38 con 2 Stelle e 12 con 3 Stelle, oltre ai 48 locali insigniti della “Stella Verde”, riservata ai progetti ecologici più meritevoli.
Storia della Guida Michelin
La concezione della Guida Michelin risale al 1898, quando i fratelli Édouard e André Michelin, nove anni dopo aver fondato la Michelin, un’azienda di pneumatici francese omonima, decisero quasi per divertimento di creare un breve manuale con l’obiettivo di rendere più piacevoli gli spostamenti per i limitati automobilisti francesi dell’epoca.
Il breve manuale di quattrocento pagine, redatto dai fratelli Michelin, comprendeva una varietà di informazioni, tra cui stazioni ferroviarie, medici, farmacisti, meccanici e distributori di carburante. Inoltre, conteneva dettagli su gommisti presenti in almeno 2000 località , accompagnati dal numero di abitanti residenti.
La guida cominciò a diventare sempre più completa, e furono aggiunti anche i ristoranti. Fu con l’inclusione dei ristoranti nella Guida Michelin che si introdusse il concetto delle stelle. Le stelle, fin da quel momento, divennero simboli della classificazione: una stella indicava un’ottima esperienza culinaria nella sua categoria, due stelle simboleggiavano un ristorante degno di una deviazione, mentre tre stelle (il massimo) significavano che il ristorante era veramente eccezionale.