Due fine settimana tra pranzi, cene ed eventi per tutte le età: manca sempre meno alla manifestazione diffusa dedicata alla bagna cauda.

Bastano acciughe, aglio, olio e verdure di stagione per dare vita a quella magia tutta piemontese chiamata bagna cauda. Un’istituzione, più che un semplice piatto, che conserva ancora oggi un suo galateo fatto di buone pratiche, utensili specifici ed ingredienti tradizionali, che ne contribuiscono a fare la regina delle tavole autunnali. In suo onore, dal cuore della regione sabauda, è nata da una decina di anni una manifestazione gastronomica che ne fa la protagonista per intere giornate. E’ il Bagna Cauda Day, e porta i sapori del Piemonte in tutta la regione e oltre…

Le date e le location del Bagna Cauda Day 2023

bagna cauda verdure fujot

Nel 2023, due sono i fine settimana che ospiteranno l’evento gastronomico dedicato alla bagna cauda: si tratta dell’ultimo weekend di novembre, quello di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26, e del primo di dicembre, cioè quello di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

A rendere particolare la manifestazione sarà la location: non un unico luogo in una sola città, bensì più di 150 locali e ristoranti sparsi tra la provincia di Asti, Monferrato, Langhe e Roero, ma anche nel resto del Piemonte e perfino in altre regioni d’Italia, arrivando a toccare Valle d’Aosta, Liguria e addirittura la Capitale.

Partecipare sarà molto semplice: basterà prenotare direttamente in uno dei ristoranti aderenti (la lista è consultabile sul sito ufficiale) per una delle giornate della rassegna e si avrà accesso ad un menù identico per tutti, al prezzo prestabilito di 28 euro, a cui andranno aggiunti 12 euro per i vini doc e docg selezionati. La cifra potrà alzarsi se si sceglierà il menù “Bagna Sovrana“, che comprende altre portate, o se si vorrà chiudere il pasto in bellezza con un uovo cotto nel tradizionale fujot spolverato da una grattata di tartufo bianco d’Alba.

Gli eventi della manifestazione

Oltre alle grandi tavolate imbandite con fujot fumanti e verdure di tutti i tipi – purché rigorosamente di stagione (immancabili il cardo bianco, i peperoni, il topinambur e il cavolo) – diverse sono le iniziative che ruotano attorno al Bagna Cauda Day 2023. Una riguarda da vicino i ristoranti aderenti all’evento: alcuni di essi, infatti, offriranno ai propri clienti l’innovativa “Sporta a ca’“, ossia la possibilità di ritirare il piatto tipico piemontese per gustarlo comodamente a casa. Tutti, invece, consegneranno ai partecipanti il “Bavaglione d’autore“, decorato seguendo il tema di questa edizione.

A tal proposito, slogan per il 2023 è “Mettete dei cardi nei vostri cannoni”: la bagna cauda si farà infatti portatrice di messaggi di pace, e proporrà insieme alla Caritas due cene all’insegna del dialogo e della conciliazione. Nel corso dell’evento, verrà anche consegnato il premio Testa d’Aj, a personalità che hanno dimostrato con le loro scelte di vita di saper andare controcorrente.

Bagna Cauda Day sarà anche fuori dai ristoranti. Per gli sportivi, sarà possibile prendere parte al “Bagna Bike“, un tour in ebike tra le colline e i vigneti del Ruchè, previsto per le giornate del 26 novembre e del 3 dicembre. Per i tecnologici, è invece stato pensato un contest, il “Bagna Cauda Reel“, in cui ci si potrà sfidare a colpi di video divertenti sui social. E ancora, diverse le attività pensate per i più piccoli: “Bagna alla Lavagna” porterà la tradizione culinaria nelle scuole, mentre “Caccia alla bagna!” coinvolgerà tutti i partecipanti in enigmi e indovinelli per le vie del centro di Asti.

Leggi anche
La ricetta originale del piatto tipico piemontese: la bagna cauda

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13-11-2023


Litigio Benedetta Rossi e Marco Gentili: “Sto benissimo da sola”

Arrivano le stelle: oggi pomeriggio esce la Guida Michelin Italia 2024

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti