Una vera squisitezza anche se in questa carbonara non c’è traccia di pancetta: ecco gli spaghetti alla carbonara di nocciole.
Il segreto per la straordinaria riuscita di questo piatto di spaghetti alla carbonara di nocciole si gioca tutto sul contrasto tra la cremosità e la croccantezza. L’abbiamo chiamata carbonara perché ci sono i tuorli d’uovo, ma in realtà si tratta di una preparazione particolare, che prevede l’aggiunta di un po’ di panna da cucina per dare una intensità maggiore e di sostituire il bacon con delle nocciole croccanti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 4 tuorli d’uovo
- 1 vasetto di panna da cucina
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- nocciole tostate a piacere
- pepe bianco o nero
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti alla carbonara di nocciole, per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, tanto sarà sufficiente il tempo di cottura degli spaghetti per preparare il resto.
Sbattete i tuorli delle uova in una ciotola, e unite anche il vasetto di panna da cucina, abbondante parmigiano grattugiato e poi sale fino e pepe bianco o nero.
Appena gli spaghetti sono cotti, tuffateli immediatamente nella ciotola con le uova, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua bollente di cottura della pasta: in questo modo le uova avranno un minimo di cottura. Mescolate per bene il tutto e aggiungete anche le nocciole tostate. Potrete metterne in parte ridotte in granella grossa e in parte intere, giusto per decorare un po’ il piatto. Create dei nidi di spaghetti, utilizzando un coppapasta o un semplice mestolo per arrotolare la pasta, e il piatto è pronto.
Servite i vostri spaghetti alla carbonara di nocciole ben caldi e fumanti.
Splendida anche la carbonara di salmone con pomodorini confit
BUON APPETITO!
“Spaghetti with bacon, lime and hazelnuts” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original