Sapore di belle stagioni con il meraviglioso cous cous con frutti di mare e seppioline.
Il cous cous con frutti di mare e seppioline è un primo piatto raffinato, da ristorante. Il cous cous sta molto bene con il sapore del pesce, e per rendere il suo gusto ancora più ricco, potete farlo ammollare con del fumetto di pesce. Per quanto riguarda il condimento, noi abbiamo scelto seppioline, cozze e gamberi, ma volendo potete usare il misto mare che preferite.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di cous cous precotto
- fumetto di pesce q.b.
- 300 gr di cozze
- 300 gr di gamberi
- 200 gr di seppie
- 200 ml di vino bianco secco
- 1 cipolla
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro cous cous con frutti di mare e seppioline, per prima cosa dovete cuocere il cous cous. In realtà non si tratta di una cottura vera e propria: portate a ebollizione del brodo di pesce, o fumetto di pesce, e poi versatelo in una ciotola dove avrete messo il cous cous, prima mescolato a un cucchiaio di olio evo. Quando il cous cous sarà gonfio, avendo assorbito il brodo bollente, sgranatelo con una forchetta.
Sistemate le cozze in una pentola, coprite con il coperchio e accendete una fiamma medio alta sotto di essa: le cozze si apriranno, per cui estraete i frutti e mettete da parte il loro liquido, che servirà per dopo.
Sgusciate i gamberi e pulite le seppioline, che poi andrete a spezzettare. Sminuzzate una cipolla, fatela rosolare in olio evo e poi cuocete gamberi e seppioline, sfumando con il vino bianco secco e aggiustando di sale.
Mescolate gli ingredienti cotti al cous cous, unendo anche le cozze e spolverizzando con il prezzemolo tritato fresco. Per dare una migliore consistenza al cous cous, aggiungete (o portate in tavola) quanto basta del brodo delle cozze.
Servite il vostro cous cous con frutti di mare e seppioline.
Provate anche il cous cous ai broccoli con salsa di sesamo
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay