I muffin di spinaci e ricotta sono dei deliziosi tortini che possono essere serviti sia come antipasto che come aperitivo.
 I muffin di spinaci e ricotta sono graziosi da vedere, ma soprattutto sono appetitosi e stuzzicheranno la fame dei vostri ospiti, qualora serviti come antipasto o come aperitivo.
Ma questi deliziosi muffin hanno anche un’altra qualità , oltre al gusto: possono rivelarsi un modo efficace per far mangiare un po’ di verdura ai vostri bambini. Possono essere preparati con gli spinaci freschi, ma se non fosse stagione o semplicemente se volete accorciare i tempi di preparazione, vi basterà utilizzare gli spinaci surgelati (meglio se in foglie, per dosarli con più facilità ).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO di PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 250 gr di spinaci freschi o surgelati
- 250 gr di ricotta
- 4 uova
- 30 gr di grana o parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- latte q.b.
- olio di semi di girasole
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri muffin di spinaci e ricotta, preriscaldate il forno a 180°.
Pulite con cura gli spinaci freschi, sciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente.
Versate un po’ di olio di semi di girasole in una padella antiaderente e fatelo riscaldare. Tritate finemente lo scalogno (in alternativa va bene anche la cipolla dorata) e, quando l’olio sarà arrivato a temperatura, fate soffriggere.
Quando il soffritto di scalogno sarà pronto, ponete nella padella gli spinaci puliti e tritati e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere finché gli spinaci non si saranno ammorbiditi (bastano 5-10 minuti).
Se invece usate degli spinaci surgelati, abbiate cura di farli bollire in acqua qualche minuto, prima di passarli in padella. Aggiustate di sale e di pepe.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova fresche con un frustino o una forchetta, finché non diventeranno belle spumose. A questo punto aggiungete la ricotta a continuate a mescolare, fino a a formare una sorta di crema.
Unite il sale e il parmigiano (o il grana) grattugiato.
Quando gli spinaci saranno cotti, amalgamateli all’impasto di uova e ricotta e mescolate bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, un cucchiaio di latte aiuterà ad ammorbidire il tutto.
Versate il composto in dei pirottini da muffin, riempiendoli fino a ¾. Infornate a 180° per 30 minuti.
Servite i vostri muffin di spinaci e ricotta tiepidi o freddi, magari accompagnati da roselline di prosciutto cotto o crudo e da un buon vino frizzante.
BUON APPETITO!