Cosa presentare, che sia buono e anche bello da vedere, a degli ospiti esigenti? Antipasto multicolor di verdure e formaggio fresco.
Accogliamo le belle stagioni con l’antipasto multicolor di verdure e formaggio fresco, molto semplice da preparare eppure di effetto garantito. Con i suoi colori sgargianti e i suoi profumi di primavera e di estate, questo antipasto è un bel vedere e anche un bel mangiare, con la sua dose assicurata di vitamine e di fibre.
Per un gusto diverso, potete mescolare le verdure, anziché con il formaggio fresco, con della salsa preparata con dello yogurt greco, in modo da rimanere più compatta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI:
- ravanelli
- cetriolo
- coste di sedano
- pomodori ramati
- formaggio fresco a scelta (o yogurt greco)
- erba cipollina
- aneto
- aceto balsamico o aceto di vino bianco
- succo di limone
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro antipasto multicolor di verdure e formaggio fresco, cominciate innanzitutto a ridurre a pezzettini molto piccoli i ravanelli e il cetriolo. Dopo averli conditi con sale fino, aneto, pepe nero e poco olio extra vergine di oliva, mescolate quanto basta di formaggio o di yogurt greco, in modo da poterli ben compattare.
Preparate una fine dadolata di sedano, che andrete a condire con sale, aceto di vino bianco o aceto balsamico e componete, al centro del piatto, una sorta di disco, aiutandovi con un coppapasta. Sopra il sedano andate a sistemare l’insalata di ravanelli e cetriolo. Per il topping, utilizzate delle fettine sottili di pomodori ramati.
Completate con erba cipollina sminuzzata, olio extra vergine di oliva e succo di limone.
Servite il vostro antipasto multicolor di verdure e formaggio fresco, volendo dopo aver speziato con un altro po’ di pepe.
Un’altra idea: come fare insalata russa vegana buonissima
BUON APPETITO!