Visto che al mercato troviamo ancora dei carciofi, approfittiamo per preparare un delizioso contorno di carciofi con salsa delicata alle erbe.
Il contorno di carciofi con salsa delicata alle erbe è uno di quei contorni versatili, che non si fa certo fatica ad apprezzare. Abbiamo voluto in qualche modo “destrutturare” il classico carciofino ripieno di ricotta e di erbe, perché in questo caso andremo a creare una sorta di pesto che rivestirà i carciofi. Le opzioni sono diverse, ma noi abbiamo pensato di creare un pesto speciale, con della rucola selvatica e qualche foglia di menta che si sposa sempre molto bene con i carciofi. Un po’ di ricotta fresca o di panna fresca andranno a rendere questo pesto ancora più fluido e cremoso.
Oltre a essere un contorno per piatti semplici, dalle uova ai formaggi fino a una semplice fetta di carne arrostita, questi carciofi possono essere proposti anche come condimento per bruschette o per crostini.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 carciofi
- 1 mazzo di rucola
- noci a piacere (o pinoli)
- panna fresca q.b. o ricotta
- foglie di menta
- 1 limone
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro contorno di carciofi con salsa delicata alle erbe, per prima cosa pulite per bene i carciofi. Lessateli in acqua salata e con un cucchiaio di aceto di vino bianco per una decina di minuti, fino a quando non saranno tenerissimi.
A parte, inserite in un mixer la rucola selvatica e qualche foglia di menta. Frullate il tutto insieme a delle noci o a dei pinoli, abbondante olio extra vergine di oliva, succo di mezzo limone e un po’ di ricotta o panna liquida per rendere più cremoso il tutto. Ne otterrete una salsina con cui condire i carciofi, che avrete prima salato e pepato.
Servite il vostro contorno di carciofi con salsa delicata alle erbe.
Vi suggeriamo di provare anche i carciofi e champignon al limone e pangrattato
BUON APPETITO!