Se avete a cena ospiti vegani e/o celiaci, potete provare questo cremoso dessert alle fragole, che di sicuro potrĂ accontentare tutti.
Fresco per la primavera e per l’estate, il cremoso dessert alle fragole è una vera bontĂ . Si tratta di una semplice crema preparata con le fragole e poi arricchita dalla panna montata, che deve ovviamente essere di origine vegetale, per essere adatta al regime vegano. Si tratta di un dessert semplice e veloce, che potete poi personalizzare con frutta fresca o frollini senza latte e senza glutine, per una merenda o un fine pasto che farĂ scintille. Adatto quando avete comprato delle fragole che sono lì lì per “passare” (e purtroppo non capita di rado).
DIFFICOLTĂ€: 1
COTTURA: 10′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 400 gr di fragole fresche
- 125 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 125 ml di panna fresca liquida da montare (vegetale)
- 1/2 bicchiere di acqua
- 50 gr di amido di mais
- mezzo limone
- frutta fresca per decorare o frollini gluten free e vegan
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro cremoso dessert alle fragole, per prima cosa lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Irroratele con il succo (filtrato, per evitare semi) del mezzo limone e poi inseritele nel mixer. Frullate le fragole fino a ottenere una purea. Trasferite la purea di fragole in un pentolino, aggiungete l’acqua, lo zucchero semolato, e poi mescolate anche l’amido di mais. Portate tutto sul fuoco dolce, lasciando addensare per alcuni minuti.
Quando la crema di fragole sarà densa, spegnete il fuoco sotto il pentolino e lasciate raffreddare. A parte montata la panna fresca vegetale con un cucchiaio di zucchero a velo, finché non sarà ben soda. Mischiate la crema FREDDA di fragole alla panna montata. Versate nelle coppette, decorate con frutta o frollini.
Servite il vostro cremoso dessert alle fragole.
Ed ecco invece come fare crema vegana con latte di nocciole
BUON APPETITO!