Un dolce gustoso per terminare una cena con amici: la millefoglie con crema e ciliegine, che siamo sicuri piacerà davvero a tutti
La millefoglie con crema e ciliegine è un dolce adatto per ogni stagione e che vi consigliamo di accompagnare con un vino molto dolce e dal sapore leggermente passito come il Recioto di Gambellara.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: * 6 persone*
- 2 dischi di pasta sfoglia fresca stesa
- 2 cucchiai di farina per la lavorazione
- 400 gr di crema alla vaniglia pronta
- 200 ml di panna liquida
- 80 gr di zucchero a velo
- 150 gr di ciliegine sotto spirito
- 50 gr di ciliegine sotto spirito con il picciolo
- 1 ciuffetto di menta
PREPARAZIONE:
Scaldate il forno a 200 gradi e srotolate i dischi di pasta sfoglia, lasciandoli appoggiati alla carta che li avvolge.
Ricavate da un pezzo di cartoncino un quadrato di circa 20 cm di lato, con le forbici.
Usatelo per ritagliare 3 quadrati di sfoglia. Infornate le placche e cuocetele per 20 minuti. Un piccolo segreto per rendere la pasta sfoglia soffice è quello di mettere una ciotolina di acqua nel forno.
Togliete i quadrati di sfoglia dal forno e lasciateli raffreddare. Sistemate su un piatto da portata il quadrato preparato con i ritagli.
Versate la panna molto fredda in una ciotola e unitevi 50 gr di zucchero a velo. Montatela 5 minuti con la frusta elettrica.
Mettete la crema, molto fredda, nella seconda ciotola. Incorporatevi la panna con una forchetta, con movimenti verticali e lenti per non smontarla. Stendete metà crema sul quadrato appoggiato sul piatto da portata. Distribuite metà ciliegine sistemandole lungo il bordo principalmente.
Sovrapponete il secondo quadrato, spalmando la crema rimasta.
Completatelo con le altre ciliegine. Terminate con il terzo quadrato.
Spolverizzate 30 gr di zucchero a velo sulla superficie, lasciando cadere dal colino. Decorate con le ciliegine con il gambo e con la menta.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST