Salame al cioccolato bianco con pistacchi e frutti rossi

Dolce salame di cioccolato bianco con biscotti, pistacchi e frutti rossi misti. La ricetta facile per preparare un dolcetto velocissimo!

chiudi

Caricamento Player...

Salame di cioccolato bianco con biscotti secchi, pistacchi e frutti rossi misti: perfetto per un dolce goloso e facile da preparare. Generalmente il salame di cioccolato si prepara con il cioccolato al latte o fondente, ma anche la versione con il cioccolato bianco ha il suo perché. Questo tipo di cioccolato si presta ad essere abbinato ai frutti rossi o ai frutti di bosco, ma se non vi piacciono potete utilizzare anche le albicocche secche tagliate a cubetti.

La preparazione di questo dolce è veramente semplicissima. L’unico accorgimento riguarda il peso del burro e del cioccolato bianco: questi ingredienti vanno aggiunti nella stessa quantità. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare il salame di cioccolato bianco (per 4 persone)

  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 250 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • biscotti secchi q.b.
  • pistacchi non salati q.b.
  • frutti rossi misti disidratati q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

salame di cioccolato bianco
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/772508142305251949/

Come fare il salame al cioccolato bianco

Per preparare il salame di cioccolato bianco con pistacchi e frutti rossi iniziate facendo sciogliere il burro e il cioccolato bianco a bagnomaria. A parte, sbattete l’uovo con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite il cioccolato e il burro fuso a uova e zucchero. Proseguite aggiungendo i biscotti spezzettati, i pistacchi tritati grossolanamente e i frutti rossi.

Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi trasferite il composto su su un foglio di carta da forno. Formate un cilindro avvolgendo il cioccolato farcito con la carta da forno. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare il salame dolce per 24 ore prima di tagliare a fette e servire.

In alternativa, vi consiglio di provare il salame al cioccolato bianco con wafer e yogurt.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/772508142305251949/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!