Un piatto sano e nutriente che è stato colorato in modo naturale: ecco la ricetta degli gnocchi di ricotta colorati agli spinaci, zucca e barbabietole rosse
Gli gnocchi di ricotta colorati agli spinaci, zucca e barbabietole rosse sono una specialità tipica del Casentino, valle che si estende in provincia di Arezzo e che è attraversata dal fiume Arno. Gli gnocchi sono una ricetta popolare e possono essere conditi in diversi modi: dal burro e salvia al ragù di carne e ancora al sugo di pomodoro. Il consiglio se non siete capaci di creare delle quenelle con due cucchiai è quello di usare un porzionatore per gelato: otterrete così tante palline uguali di forma in modo facile e veloce.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di ricotta fresca
- 100 gr di spinaci lessati
- 100 gr di zucca
- 100 gr di barbabietola rossa
- 2 albumi
- farina integrale
- pangrattato
- parmigiano reggiano grattugiato
- 400 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla
- salvia
- zucchero
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- noce moscata
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi di ricotta colorati agli spinaci, zucca e barbabietole rosse iniziate con il spelare la cipolla e tritarla per poi soffriggerla in una padella antiaderente senza grassi, aggiungendo un pizzico di sale e irrorando con brodo vegetale precedentemente scaldato.
Aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzi, 1 cucchiaino di zucchero e 2-3 foglie di salvia: cuocete il tutto per una ventina di minuti. A questo punto togliete la salvia, regolate di sale e pepe e infine spegnete il fuoco.
Versate il sugo tiepido in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di olio e sbattete con una frusta.
Cuocete la zucca per 10 minuti in abbondante brodo, toglietela dal fuoco, sgocciolatela e frullatela. Fate lo stesso procedimento per gli spinaci e le barbabietole rosse ma il tutto separatamente.
Amalgamate alla ricotta 4-5 cucchiai di pan grattato, 2 cucchiai di farina integrale, 4 cucchiai di parmigiano reggiano, gli albumi, il sale il pepe e la noce moscata.
Dividete il composto in tre parti uguali e mescolate ad ogni parte un ingrediente diverso quindi al primo la zucca, al secondo gli spinaci e infine al terzo le barbabietole rosse.
Create con l’aiuto di due cucchiai delle quenelle di forma rotonda o ovale e gettateli in acqua bollente salata per cuocerli. Dopo qualche secondo sgocciolateli e uniteli alla salsa di pomodoro. Aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano e mettete in forno a 180° per venti minuti circa.
Nella presentazione del piatto cercate di alternare i colori in modo da renderlo davvero unico!
Se vi piacciono gli gnocchi di ricotta potete provare la ricetta degli gnocchi di ricotta su vellutata di spinaci con pancetta croccante e toma stagionata.
BUON APPETITO!