Gnocchi di ricotta su vellutata di spinaci con pancetta croccante e toma stagionata

Gnocchi di ricotta: una ricetta originale, buona, semplice e davvero saporita !

Gli gnocchi di ricotta vengono preparati con la ricotta al posto delle patate ed il risultato è un gusto semplice e delicato, una preparazione che si può abbinare a diversi condimenti. In questa ricetta abbiamo voluto peccare di originalità anche nel condimento ottenendo un piatto strepitoso: gnocchi di ricotta su vellutata di spinaci con pancetta croccante e toma stagionata.

Per saperne di più sulla preparazione di questo piatto guarda la videoricetta.

Vi suggeriamo anche la ricetta degli gnocchi di ricotta con crema di zucca e scaglie di cioccolato fondente

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 5′

TEMPO di PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gnocchi di ricotta su vellutata di spinaci con pancetta croccante e toma stagionata iniziate dagli spinaci, stufateli con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Lasciateli coperti affinché   mantengano i loro succhi, in modo da poterli frullare per ottenere una crema che userete come base per gli gnocchi.

Fate rosolare la pancetta fino a renderla croccante e dorata.

Passiamo ora alla preparazione dell’impasto per gli gnocchi, unite la farina alla ricotta e aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe verde e un filo d’olio. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Portate l’acqua a bollore e con l’aiuto di due cucchiai preparate delle quenelle e immergetele delicatamente all’interno dell’acqua. Attendete che vengano a galla e lasciateli sobbollire ancora qualche minuto per terminare la cottura.

Impiattate posizionando la crema di spinaci sul fondo del piatto, adagiate sopra gli gnocchi, spolverate con la pancetta tagliata e guarnite con petali di pomodori fritti e del cavolo cappuccio tagliato finemente. Per ultimo grattugiate la toma stagionata e un filo d’olio evo.

Non vi resta che servire i vostri gnocchi di ricotta su vellutata di spinaci con pancetta croccante e toma stagionata.

Si ringrazia per la collaborazione la  Birreria Biellese

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-11-2015

Simonetta Aglietta

X