I grissini al prosciutto sono un antipasto sfizioso e appetitoso in grado di soddisfare il palato del commensale più goloso ed esigente.
I grissini al prosciutto sono un antipasto incredibilmente veloce e facile da preparare. Nello stesso tempo sorprendono per la loro golosità, e per chi li assaggia sembra un piatto da grande chef. Inoltre, è possibile prepararne tante varianti, da servire da sole o miste. Per esempio, al posto del prosciutto potete usare dello speck, dal gusto deciso e leggermente affumicato. Per sapori più dolci e leggeri, provate del prosciutto cotto, e per i più golosi della mortadella. Come decorazione, oltre ai semi di papavero sono ottimi i semi di sesamo o di lino.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
INGREDIENTI PER I GRISSINI AL PROSCIUTTO (4 persone)
- 2 fogli di pasta sfoglia pronta rettangolare
- 220 g di formaggio spalmabile
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 etti di prosciutto tagliato sottile
- 1 uovo
- 2 cucchiai di semi di sesamo
PREPARAZIONE DEI GRISSINI AL PROSCIUTTO
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia sul tavolo da lavoro e spalmatela con un sottile strato di formaggio morbido. Spolverate con il parmigiano grattugiato. Coprite completamente con le fette di prosciutto. Tagliate ora la pasta sfoglia e il prosciutto in strisce lungo il lato corto e larghe circa due centimetri. Potete farlo con un coltello da chef ben affilato, o con una rotella taglia pizza. Prendete le due estremità di ogni striscia e ruotatale a formare una sorta di elica.
Coprite una larga teglia da forno con della carta forno. Adagiatevi i grissini al prosciutto, distanziandoli tra di loro. In cottura si gonfiano leggermente, e non dovrebbero entrare in contatto per non attaccarsi tra di loro. Se necessario, cuocete in più teglie o in più volte. In un bicchiere sbattete leggermente l’uovo e, con un pennello da cucina spennellate i grissini. Spolverateli con i semi di papavero, mettete in forno e fate cuocere per dieci minuti, o fino a doratura.
Togliete dal forno e, prima di servire, fate intiepidire bene. Sono ottimi anche freddi.
Se volete fare i grissini in casa partendo da zero, ecco come preparane la versione aromatizzata.
FOTO DA: PINTEREST