Oggi gustiamo un dessert a dir poco delizioso: la crostata ai pinoli, che potete realizzare anche comprando al supermercato la pasta frolla.

Prepariamo oggi un dessert goloso che sicuramente delizierà il palato di grandi e piccini, con un sapore autunnale che di certo non passerà inosservato: la crostata ai pinoli.

Si tratta di una ricetta crostata della nonna molto semplice, capace di appagare i sensi e che sicuramente vi farà ricordare le cose buone di una volta, essendo una di quelle torte che in genere preparano le più premurose nonne.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Vediamo insieme come realizzare questo torta golosa che fa venire il languorino in bocca al solo pensiero!

Ingredienti per la preparazione della crostata ai pinoli (4 persone)

  • 230 gr di pasta frolla fresca stesa
  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 5 cucchiai di farina
  • 300 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di burro
  • 40 gr di pinoli

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

crostata ai pinoli

Preparazione crostata golosa ai pinoli

Per preparare la vostra crostata ai pinoli, scaldate in un pentolino il latte senza portarlo a bollore. In una ciotola montate i tuorli, lo zucchero, la vanillina e 4 cucchiai di farina, 5 minuti con una frusta a mano e 2 con quella elettrica.

Versate nella ciotola il latte, molto lentamente e sempre lavorando con la frusta. Mettete la crema nel pentolino del latte e portatela su fuoco bassissimo. Cuocetela mescolando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso.

Spegnete appena appare la prima bolla, versate metà dei pinoli e mescolate ancora per due minuti. Fate raffreddare.

Accendete il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24 cm. Rivestitelo con la pasta frolla, bucherellate il fondo e versatevi la crema. Infornate per 35 minuti a metà altezza.

Aprite il forno e distribuite i pinoli rimasti sulla superficie del dolce. Cuocete per 5 minuti, spegnete e lasciate raffreddare la vostra crostata ai pinoli nel forno prima di servire.

Come accennato potete anche scegliere di acquistare la pasta frolla fresca direttamente al supermercato, confezionata in rotoli, anziché mettervi a prepararla voi. Di certo, se avete voglia e tempo a disposizione potrete anche realizzarla da soli, confezionando quindi un dolce completamente realizzato con le vostre mani a partire dalla sua base.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-01-2017


Brodetto di seppie alla triestina in pentola a pressione

Grissini al prosciutto

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti