Il riso con sgombro affumicato e uova sode al curry e limone è una portata squisita e ricca, da gustare a freddo.
Il riso con sgombro affumicato e uova sode al curry e limone può essere un primo piatto “importante” a livello calorico e proteico, ma – meglio ancora – un piatto unico completo.
Questa preparazione è una versione un po’ rivisitata di un famoso piatto tipico della cucina inglese (ma di origini indiane) chiamato kedgeree. Esistono molte varianti di questa ricetta, che si discostano da quella tradizionale in particolare con riferimento al pesce: quella tipica prevede l’haddock, un pesce che da noi è chiamato asinello o eglefino, ma si prepara anche con tonno, salmone o sgombro.
La nostra ricetta utilizza proprio quest’ultimo pesce.
Leggi anche:Â Riso pilaf con porri, piselli e salsa di soia.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di riso basmati
- 400 gr di sgombro affumicato (in alternativa sottolio)
- 3Â uova
- 1 limone (succo)
- prezzemolo fresco
- 1 scalogno
- curry a piacere
- sale
- olio evo o burro q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso con sgombro affumicato e uova sode al curry e limone, cominciate a far bollire le uova per circa 8-9 minuti, finché non saranno sode. Sgusciatele e tagliatele a spicchietti.
In una padella fate sciogliere un pezzetto di burro oppure versate un po’ di olio evo e fate rosolare lo scalogno finemente tritato, poi aggiungete lo sgombro affumicato a straccetti, affinché si insaporisca per bene.
A parte cuocete il riso basmati (o di altro tipo, se preferite) in acqua salata. Quando il riso sarà cotto, versatelo nella padella con il pesce e mescolate il tutto con il succo di un limone, curry o curcuma secondo il vostro gusto, e infine, a fuoco spento, unite anche il prezzemolo tritato fresco.
In ultimo, aggiungete le uova sode tagliate a spicchietti e servite il riso sia tiepido che freddo, come un’insalata di riso alternativa.
Servite il vostro riso con sgombro affumicato e uova sode al curry e limone.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr