L’insalatina di mare con crema di sedano è un antipasto fresco, preparato con un misto di molluschi e una vellutata di sedano.
Una insalatina di mare con crema di sedano ha solo vantaggi: è leggera, è saporita e fa anche bene alla salute, considerato che il pesce va consumato almeno due volte alla settimana.
Preparare questa insalatina di mare (che può diventare anche un secondo piatto) non è particolarmente laborioso: basterà eviscerare e pulire il misto di mare, farlo cuocere in acqua aromatizzata con aceto e prezzemolo e poi insaporirlo con una crema composta da coste di sedano, scalogno e patate.
Leggi anche: Seppie in agrodolce.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA:Â 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg fra calamari, seppie, moscardini o altro
- 2-3 coste di sedano
- 1 scalogno
- 1 piccola patata
- olio evo
- 2-3 tazze di brodo vegetale
- sale
- aceto q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalatina di mare con crema di sedano, cominciate a eviscerare e pulire per bene il misto di mare.
Leggi anche: Come fare a pulire calamari freschi.
Fate bollire in acqua bollente, aggiungendo anche del prezzemolo e due cucchiai di aceto per insaporire, i calamari, le seppie e i moscardini, cominciando da quelli che impiegheranno più tempo a cuocere. Una volta che saranno cotti, scolateli, salateli e metteteli da parte.
Preparate la crema al sedano, sbucciando e tagliando a pezzettini la patata, privando le coste di sedano dai filamenti e riducendoli a cubetti. Fate scaldare poco olio evo, fate imbiondire lo scalogno tritato finemente e poi versate la patata e il sedano. Coprite con del brodo vegetale caldo, salate, pepate e portate a cottura. Alla fine, mixerate il tutto.
Guarnite la vostra insalatina di mare con la crema di sedano, aggiungendo un filo d’olio evo.
Servite la vostra insalatina di mare con crema di sedano.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr