Tisane della salute: quali ci fanno stare meglio
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Tisane della salute: quali ci fanno stare meglio

Tisane

Tisane della salute: quali sono e perché sono adatte per intervenire in modo naturale.

Ebbene sì, è proprio vero. Quando si è particolarmente stanchi le tisane della salute possono essere un vero toccasana. Oltre che essere piacevoli e dissetanti, le tisane hanno moltissime qualità che possono arrivare anche a migliorare la nostra salute.  Ne esistono, infatti, di ogni tipo da quelle utili per contrastare i problemi di digestione e pancia gonfia ma anche i disturbi del sonno. Ecco quali sono le tisane più impostanti per la nostra salute.

Tisane della salute: la menta

Tisana alla menta
Tisana alla menta

Consigliata dalla maggioranza dei naturopati, la tisana alla menta è l’ideale per alleviare gli spasmi muscolari e i sintomi di gonfiore addominale. Ottima se preparata con menta fresca coltivata in giardino o sul balcone.

Tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero
Tisana allo zenzero

Lo zenzero come il finocchio sono i migliori alleati per chi ha difficoltà digestive. Una tisana a base di zenzero è l’ideale per alleviare il senso di vomito, mal di stomaco o nausea. Si consiglia di far bollire un po’ di radice di zenzero in acqua per 10-15 minuti e di aggiungere limone e miele prima del consum.

Tisana alla camomilla

Camomilla
Camomilla

Anche la tisana alla camomilla ha poteri digestivi, soprattutto se assunta dopo i pasti. Oltre che per la sua funzione tranquillante la tisana alla camomilla è adatta come calmante per tosse, infiammazioni della bocca e bronchite.

Tisana al rooibos

Tisana roiboos
Tisana roiboos

Vitamina C, fosforo, calcio, zinco e magnesio sono gli elementi del rooibos, conosciuto anche come il tè rosso africano conosciuto per le sue proprietà antiossidanti utili per prevenire malattie e segni dell’invecchiamento.

Tisana alla melissa

Tisana alla melissa
Tisana alla melissa

Come la menta anche la melissa è una pianta facile da coltivare e una tisana a base di questa erba è utile per stimolare la concentrazione. Perfetta anche come base per una bevanda rinfrescante aromatizzata al limone o con sciroppo d’acero.

Tisana alla rosa canina

Tisana alla rosa canina
Tisana alla rosa canina

Per favorire l’energia la tisana alla rosa canina è l’ideale. Va aggiunto che i frutti della rosa canina sono fonti di vitamina C, molto importante per il buon funzionamento del sistema immunitario, per la salute della pelle e dei tessuti.

Tisana al tarassaco e cardo mariano

Tisana al tarassaco
Tisana al tarassaco

Per chi soffre di problemi al fegato queste due tisane sono perfette. Da provare anche in caso di problemi di digestione.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2023 8:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

La dieta del riso aiuta a dimagrire senza soffrire la fame: come funziona?