Ingredienti
Sformatini di patate e scarola ideali da servire come piatti unici con verdure. Saporiti e gustosi grazie al ripieno di scarola e provolone.
Perfetti per piatti unici con verdure, come contorno o perché no, anche come antipasto. Sono gli sformatini di patate e scarola, un mix di sapori per un piatto semplice da preparare ma gustoso.
La preparazione di questa ricetta è lunga poiché bisogna cuocere bene le patate e poi aspettare la cottura in forno degli sformatini, ma il risultato finale conquisterà tutti i commensali. Se preferite, invece che delle monoporzioni potete anche realizzare un unico sformato di patate.
Preparazione dei tortini di patate e scarola
- Iniziate lavando accuratamente le patate poi trasferitele in una pentola, coprite con acqua fredda e ponete sul fuoco. Fate cuocere per mezz’ora o comunque fino a quando le patate saranno cotte.
- Scolate le patate e sbucciatele ancora calde. Schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate e ponetele in una ciotola capiente.
- Aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata. Impastate fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo.
- Passate ora alla preparazione della scarola: lavatela accuratamente poi tagliatela non troppo finemente.
- Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e rosolate l’aglio. Unite la scarola e coprite con il coperchio. Fate cuocere per 20 minuti poi aggiustate di sale e di pepe e proseguite la cottura in modo da far evaporare l’acqua.
- Unite la scarola al composto di patate, insieme anche alle olive taggiasche snocciolate e il provolone tagliato a cubetti.
- Spennellate i pirottini di alluminio con olio di oliva, cospargete con pangrattato e distribuitevi all’interno il composto di patate.
- Terminate con una spolverata di pangrattato, infornate in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti.
- Sfornate e servite i vostri tortini, buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le lasagne di scarola e bufala con crumble di pane tostato.