Profumato polpo al forno con patate

Ingredienti:
• 1.2 kg di polpo
• 600 g di patate
• 1/2 cipolla bianca
• 1 spicchio di aglio
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• rosmarino q.b.,
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Il polpo e patate al forno è un piatto unico semplice da realizzare e perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Scopriamo insieme gli ingredienti e la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un ottimo piatto unico a base di polpo e patate al forno. I due ingredienti principali vanno prima sbollentanti in acqua bollente, in modo da dover solamente portare a termine la cottura in forno: in questo modo otterrete un piatto dalla consistenza perfetta.

Cuocere il polpo, infatti, è abbastanza semplice ma basta eccedere anche di poco con la cottura per renderlo gommoso e poco gradevole.

Ovviamente potete arricchire il piatto come preferite e servirlo con l’aggiunta di un’insalata mista o altri contorni a piacere. Siete pronti per cucinare?

Polpo e patate
Polpo e patate

Preparazione della ricetta di polpo e patate al forno

Iniziate la preparazione dalla pulizia del polpo: svuotate la testa, togliete il becco che si trova alla base dei tentacoli poi lavate bene il polpo sotto l’acqua per eliminare tutte le impurità. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore e immergetevi il polpo per 3-4 volte per fare arricciare i tentacoli. Lessate il pollo per 15-20 minuti circa, poi scolatelo e fatelo raffreddare.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi prima di lessarle in acqua bollente leggermente salata per 5-10 minuti. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. A questo punto, foderate una pirofila con carta da forno e disponetevi all’interno la cipolla, l’aglio, le patate e il polpo.

Spolverate con un pizzico di sale, il rosmarino tritato finemente e completate con un giro d’olio di oliva. Infornate in forno già caldo a 200°C (ventilato) e fate cuocere per 20-25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta del polpo al forno con patate, scoprite il video della preparazione.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è il polpo con patate all’elbana.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-05-2019

X