Che cos’è la maracuja, o frutto della passione? Come mangiarlo e le proprietà del frutto di origine tropicale dalla polpa acidula e dal sapore travolgente!
La maracuja è uno dei frutti tropicali più amati per il suo sapore unico e travolgente. Chiamata anche frutto della passione, passion fruit o granadilla in spagnolo, in molti la conoscono perché pare abbia delle particolari proprietà afrodisiache, ma in realtà ne ha molte altre preziose per il benessere dell’intero organismo. Se siete curiosi e volete saperne di più, scopriamo tutto sulla maracuja, come mangiarla e i suoi molteplici benefici!
Cos’è la maracuja o frutto della passione?
Per quanto riguarda l’aspetto della maracuja, vediamo che ha una forma ovale ma non troppo allungata, simile a quella di un uovo di struzzo. Le dimensioni variano a seconda del paese di provenienza e delle temperature tropicali: in linea generale, si aggirano sui 7 centimetri circa di diametro, ma se ne possono trovare anche di più grandi.
La buccia del frutto (che è molto spessa e non si mangia) tende dal viola al giallo. La sua particolarità principale però è all’interno, ovvero la polpa. Il suo odore è travolgente e inebriante e dà la sensazione di essere immersi in un’oasi tropicale. Il colore interno è sul verde/arancione trasparente avvolto in una gelatina con dei semi scuri che si mangiano.
Vanta, inoltre, molteplici proprietà ed è ricco di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e selenio. Presenti anche le vitamine come quelle del gruppo C, la K e la B2. Inoltre, 100 grammi di prodotto contengono solo 90 kcal e per due terzi è composto di acqua, quindi è particolarmente indicati per uno spuntino light.
Frutto della passione: come si mangia?
Il primo passo è scegliere il passion fruit corretto: più la buccia è scura e morbida, più il frutto è maturo e dolce. Prendetelo e agitatelo per capire quanta polpa (semi e succo) c’è all’interno.
Avendo una buccia molto spessa, una volta portato a casa, lo si può conservare fino ad una settimana in frigorifero.
Anche se la buccia del frutto non è commestibile, prima di mangiarlo va lavato in modo da evitare il trasferimento di eventuali batteri e sporcizia dalla parte esterna alla polpa.
A questo punto, tagliatelo a metà e prelevate la polpa con un cucchiaino facendo attenzione che il succo non vada sprecato perchè è delizioso!
La maracuja viene spesso utilizzata per preparare dei cocktail alcolici o analcolici, ma anche gelati, sorbetti e dolci. Inoltre, può essere utilizzata come ingrediente base di salse per dolci, marmellate o creme per farcire.
Benefici e proprietà del frutto della passione
• Iniziamo con i benefici del frutto della passione, o maracuja, che coinvolgono l’intestino. Ha una buona percentuale di fibra: una porzione di maracuja fornisce quasi il 90% di fabbisogno giornaliero di fibra alimentare. Questo vuol dire che aiuterà l’intestino a lavorare correttamente e che i processi di digestione avverranno in modo regolare: è consigliato quindi a chi vuole contrastare i problemi di stitichezza e digestione lenta.
Attenzione però a non assumerne in quantità troppo elevate, altrimenti risulta un frutto lassativo!
• Ha un’elevata percentuale di Omega 6, un acido grasso che non viene prodotto dall’organismo, ma se introdotto aiuta a sviluppare i tessuti. Il risultato è una pelle più radiosa e giovane a lungo, più tonica e ringiovanita.
• Inoltre, essendo ricco di betacarotene, aiuta a stimolare l’abbronzatura e a proteggere la pelle dal freddo e dagli sbalzi di temperatura.
• Il frutto della passione ha anche delle ottime proprietà antiossidanti: sarebbe quindi in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di rallentare il processo di invecchiamento.
• Un’altra proprietà della maracuja è quella energizzante. Grazie alla discreta quantità di sali minerali come il ferro, il potassio, lo zinco e il magnesio, aiuta a contrastare la stanchezza e la mancanza di concentrazione. Soprattutto nei periodi caldi o di forte stress è sempre consigliabile fare il pieno di vitamine e sali minerali per recuperare le energie perse!
Ricette con la maracuja
Come anticipato, questo frutto tropicale si presta molto bene a cocktail, dolci ma anche salse d’accompagnamento per il pesce. Vediamo insieme qualche ricetta!
• Cheesecake al frutto della passione
Come ingredienti vi servono: 100 g di burro, 280 g di biscotti per la base e 380 g di yogurt, 350 g di panna per dolci, 2 fogli di colla di pesce ammollati, 50 g di zucchero a velo, 3 frutti della passione per la crema.
Tritate i biscotti finemente, unite il burro fuso e compattate il composto sul fondo di una tortiera. Ponete in frigo a rassodare e nel frattempo realizzate la crema: fate montare panna e zucchero nella planetaria, poi unitela allo yogurt. Prima di lasciarla riposare in frigo, aggiungete a caldo la colla di pesce.
Dopo circa 4 ore in frigo, aggiungete la polpa del frutto della passione in cima: la sua dolce acidità si sposa alla perfezione con la cremosità della farcia.
• Flan al maracuja
Per concludere un pranzo importante non c’è nulla di meglio di un dessert fresco goloso e con il giusto equilibrio di dolce e aspro. Il flan al frutto della passione è perfetto!
La preparazione è molto simile a quella di un classico budino: bisogna montare uova e zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi unire fecola di patate e latte bollente. Cuoce a bagnomaria a 180°C per 30 minuti e va servito con una salsa a base di frutto della passione e zucchero.
• Salsa al frutto della passione per il pesce
Non solo dolci: questo frutto tropicale si sposa alla perfezione anche con il pesce, sia per marinature che per salse d’accompagnamento.
Unite 2 la polpa di due frutti della passione, il succo di un limone, 1 cm di zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di tabasco, un pizzico di zucchero di canna e sale e pepe quanto basta. Frullate il tutto e assaggiate: se necessario, aggiustate piccantezza, acidità e dolcezza in base ai vostri gusti.
• Cocktail al passion fruit
Infine, come dimenticare la ricetta più indicata per le lunghe serate estive, un bel cocktail? Vediamo subito come preparare questa sorta di mojito: procuratevi 8 cl di rum, 6 cl di succo di limone, 3 maracuja, ghiaccio tritato, 4 cucchiai di zucchero di canna e ginger beer.
Con queste dosi preparerete due drink. Iniziate a spremere il limone e filtratene il succo. Ponete lo zucchero, il succo, e la polpa del frutto della passione nei tumbler e iniziate a pestare prima di aggiungere anche il rum, il ghiaccio e la ginger beer. Completate con menta a piacere.