Sfiziose e ottime da preparare con molti ingredienti diversi, da friggere o da cuocere in umido: scopriamo come preparare delle golosissime polpette vegetariane.
Quando si pensa a questo piatto, si pensa alle classiche polpette di carne tritata con pane grattugiato e uova. Ci sono però moltissime varianti anche per poter preparare ricette di polpette vegetariane a base di ceci, lenticchie, cous cous, melanzane da insaporire con spezie e altri ingredienti.
Ecco una deliziosa ricetta di polpette di zucchine vegetariane con base di quinoa, perfette anche per gli intolleranti al glutine. Se volete rendere il vostro secondo piatto ancora più leggero potete preparare le polpette vegetariane senza uova aggiungendo una patata lessa (circa 100 gr).
Ricetta delle polpette vegetariane con quinoa e zucchine:
Ingredienti per preparare le polpette vegetariane con quinoa e zucchine (per 4 persone)
- 60 gr di quinoa
- 150 gr di zucchine
- 1 uovo
- 1/2 scalogno
- basilico
- 20 gr di grana
- pane grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle polpette vegetariane con quinoa e zucchine
Per preparare le polpette vegetariane al forno con quinoa e zucchine, iniziate sciacquando accuratamente la quinoa sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare le tracce di saponina che potrebbero renderla amara. Trasferite la quinoa in una pentola capiente e aggiungete l’acqua (il doppio del peso della quinoa), salate e fate cuocere fino a quando la quinoa non sarà cotta. Scolate la quinoa e sgranatela con l’aiuto di una forchetta.
Successivamente lavate e mondate le zucchine, tagliate a dadini e ponete in padella con lo scalogno tritato e l’olio. Fate rosolare, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura. Aggiustate di sale e insaporite con il basilico tritato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Trasferite la quinoa e le zucchine in una ciotola capiente poi unite l’uovo, il grana e il pangrattato in modo da rendere il composto lavorabile con le mani. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per 60 minuti.
Formate le polpette, passatele nel pangrattato e lasciate rassodare per 30 minuti dopodiché trasferite le polpette su di una teglia foderata con carta da forno, infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 15-20 minuti circa. Sfornate e servite.
Se lo preferite, servite le vostre polpette vegetariane al sugo per un tocco di colore in più!
Ottime anche le polpette con melanzane!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/514184482442298749/