Utilizzare i datteri in cucina è molto semplice: ecco i nostri consigli e una ricetta per un aperitivo particolare che conquisterà tutti.
Che siano datteri freschi o secchi, questi frutti sono caratterizzati da un gusto molto dolce e per questo sono spesso utilizzati per arricchire torte e altri dolci. Ecco come utilizzarli in cucina!
Datteri: calorie e varietà
Il dattero è il frutto della palma da datteri, una pianta che viene coltivata in particolare nelle zone del Nord Africa e del Medio Oriente. Questi frutti sono delle bacche lunghe dalla consistenza carnosa e crescono in grappoli che possono arrivare a pesare anche 15 kg. Nella maggioranza dei casi i datteri raccolti vengono poi fatti essiccare al sole in modo da renderli più dolci e conservabili più a lungo.
I datteri secchi hanno un gusto molto zuccherino e per questo il loro valore energetico è piuttosto alto, considerando che circa 100 gr di prodotto contengono 253 kcalorie. Per questo è sconsigliato il loro consumo da parte di chi soffre di diabete e obesità. Questi frutti hanno un buon contenuto di sali minerali quali fosforo, ferro, calcio e potassio, vitamine del gruppo A e del gruppo B. Tra le varietà più note troviamo i datteri medjoul, di origine istraeliana e quelli di origine tunisina (varietà Deglet noor e Kenta).
Come utilizzare i datteri in cucina
Nella maggioranza dei casi i datteri vengono consumati da soli, ma possono essere abbinati a cioccolato fuso, frutta secca (e persino al latte di mandorla). Gli amanti degli abbinamenti particolari possono accompagnare i datteri a formaggi erborinati o pecorini stagionati. Ecco una ricetta veloce da realizzare per un delizioso antipasto.
Ricetta dei datteri ripieni
Ingredienti per preparare i datteri ripieni (per 4 persone)
- 8 datteri
- 8 gherigli di noce
- 100 gr di gorgonzola
- 50 gr di mascarpone
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei datteri ripieni
Per preparare i datteri ripieni iniziate tagliando il frutto per lungo, estraete il seme e aprite leggermente i frutti. In una ciotola a parte mescolate il gorgonzola e il mascarpone, regolate di sale in base al vostro gusto e farcite i datteri. Decorate con un gheriglio di noce e disponete i datteri con mascarpone su un piatto da portata.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/473652085795175159/, https://it.pinterest.com/pin/292522938281710113/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.