Utilizzare i datteri in cucina è molto semplice: ecco i nostri consigli e una ricetta per un aperitivo particolare che conquisterà tutti.

Che siano datteri freschi o secchi, questi frutti sono caratterizzati da un gusto molto dolce e per questo sono spesso utilizzati per arricchire torte e altri dolci. Ecco come utilizzarli in cucina!

Datteri: calorie e varietà

Il dattero è il frutto della palma da datteri, una pianta che viene coltivata in particolare nelle zone del Nord Africa e del Medio Oriente. Questi frutti sono delle bacche lunghe dalla consistenza carnosa e crescono in grappoli che possono arrivare a pesare anche 15 kg. Nella maggioranza dei casi i datteri raccolti vengono poi fatti essiccare al sole in modo da renderli più dolci e conservabili più a lungo.

10 ricette per tenersi in forma

Datteri
https://it.pinterest.com/pin/473652085795175159/

I datteri secchi hanno un gusto molto zuccherino e per questo il loro valore energetico è piuttosto alto, considerando che circa 100 gr di prodotto contengono 253 kcalorie. Per questo è sconsigliato il loro consumo da parte di chi soffre di diabete e obesità. Questi frutti hanno un buon contenuto di sali minerali quali fosforo, ferro, calcio e potassio, vitamine del gruppo A e del gruppo B. Tra le varietà più note troviamo i datteri medjoul, di origine istraeliana e quelli di origine tunisina (varietà Deglet noor e Kenta).

Come utilizzare i datteri in cucina

Nella maggioranza dei casi i datteri vengono consumati da soli, ma possono essere abbinati a cioccolato fuso, frutta secca (e persino al latte di mandorla). Gli amanti degli abbinamenti particolari possono accompagnare i datteri a formaggi erborinati o pecorini stagionati. Ecco una ricetta veloce da realizzare per un delizioso antipasto.

Ricetta dei datteri ripieni

Ingredienti per preparare i datteri ripieni (per 4 persone)

  • 8 datteri
  • 8 gherigli di noce
  • 100 gr di gorgonzola
  • 50 gr di mascarpone
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Datteri ripieni
https://it.pinterest.com/pin/292522938281710113/

Preparazione dei datteri ripieni

Per preparare i datteri ripieni iniziate tagliando il frutto per lungo, estraete il seme e aprite leggermente i frutti. In una ciotola a parte mescolate il gorgonzola e il mascarpone, regolate di sale in base al vostro gusto e farcite i datteri. Decorate con un gheriglio di noce e disponete i datteri con mascarpone su un piatto da portata.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/473652085795175159/, https://it.pinterest.com/pin/292522938281710113/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 06-07-2017


Ricetta salva tempo: spaghetti con briciole di pane

Latte di mandorla: come si fa e come utilizzarlo