Polpettone con sugo al forno: un secondo piatto per tutta la famiglia!

Ingredienti:
• 500 g di carne macinata mista
• 2 uova
• 200 g di mollica di pane
• 1 bicchiere di latte
• 100 g di parmigiano grattugiato
• prezzemolo q.b.
• pane grattugiato q.b.
• sale q.b.
• 700 g di passata di pomodoro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 90 min
kcal porzione: 411

Ingredienti e ricetta per preparare il polpettone al sugo, un secondo di carne semplice e saporito, perfetto per una cena in famiglia!

Il polpettone al sugo di pomodoro è un secondo piatto semplice da preparare e molto sostanzioso. La particolarità sta senza dubbio nel fatto che l’aggiunta della passata di pomodoro durante la cottura rende il polpettone morbido e ancor più saporito.

Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta del polpettone al sugo di pomodoro!

Polpettone al sugo
Polpettone al sugo

Preparazione del polpettone al sugo al forno

Per prima cosa versate il pane in una ciotola, bagnate con il latte e lasciate ammorbidire per alcuni minuti poi strizzatelo per bene e sbriciolatelo direttamente con le mani. Nella stessa ciotola versate anche la carne, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e il sale. Iniziate a lavorare il tutto con le mani e aggiungete anche tanto pane grattugiato quanto basta per ottenere un impasto asciutto e compatto.

Aiutandovi con la carta da forno formate il polpettone e sigillate bene le estremità avvolgendo bene la carne con la carta. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete la carne dalla carta, mettetela in una padella con un po’ di olio e fatela rosolare per bene da entrambi i lati girando il polpettone molto delicatamente.

Quando la carne risulterà bella dorata coprite con la passata di pomodoro trasferite il polpettone al sugo in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere all’incirca per 90 minuti avendo cura di bagnare la carne con il sugo di tanto in tanto. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo la ricetta del polpettone di tonno.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-01-2019

X