Ingredienti
Crostata con marmellata di more: la ricetta per preparare un dolce utilizzando una delle confetture più apprezzate della bella stagione. Ecco come prepararla!
La crostata con marmellata di more è una crostata molto semplice da preparare: un disco di pasta frolla racchiude una golosissima marmellata di more per un dolce perfetto per la prima colazione o per una merenda sana e genuina. Utilizzando la confettura di more questa crostata può essere preparata tutto l’anno. Se invece volete prepararla durante l’estate vi consiglio di provare la crostata di more fresche, sostituendo semplicemente i frutti alla confettura. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare la pasta frolla già pronta.
Preparazione della crostata di marmellata di more
- Per preparare la crostata di marmellata alle more iniziate dalla preparazione della pasta frolla: ponete la farina a fontana su di un tagliere, unite lo zucchero e al centro le uova e il burro tagliato a cubetti. Impastate energicamente in modo da ottenere un panetto sodo e compatto.
- Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo stendete l’impasto con il mattarello e con esso foderate uno stampo per crostate, bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
- Versate all’interno del disco di frolla la marmellata di more e con la frolla avanzata realizzate le decorazioni che preferite. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e di servire.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la ricetta della crostata con marmellata di fichi.
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta con la marmellata di more per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, meglio se sotto una campana apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.