Ingredienti
Zuppa con zucca e fagioli, primo piatto salutare e ricco di gusto, da preparare con ingredienti saporiti e di stagione. Perfetta con crostini croccanti!
La zuppa con zucca e fagioli cannellini è un primo piatto genuino e salutare, perfetto per fare il pieno di nutrienti e gusto! Questa zuppa è un vero comfort food, col suo aroma avvolgente conquisterà tutta la famiglia. Se volete rendere il vostro primo ancora più gustoso vi consiglio di provare la zuppa di zucca fagioli e salsiccia, vi basterà aggiungere far cuocere un nodino di salsiccia insieme alla zucca e procedere nello stesso modo indicato nella ricetta seguente!
Preparazione della zuppa di fagioli e zucca
- Vediamo per prima cosa come si cucina la zucca: privatela della buccia, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliatela a cubetti.
- Coprite il fondo della casseruola con un filo d’olio di oliva, aggiungete la cipolla tritata finemente e il peperoncino. Ponete sul fuoco e fate soffriggere per un paio di minuti.
- Aggiungete la zucca, mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere la zucca a fuoco medio per una decina di minuti poi unite un bicchiere di acqua calda o brodo vegetale, il concentrato di pomodoro e aggiustate di sale.
- Fate cuocere per altri 5 minuti poi unite anche i fagioli cannellini già cotti e sgocciolati.
- Mescolate, aggiungete il prezzemolo lavato e spezzettato e lasciate cuocere ancora per 8-10 minuti o quanto basta perché il liquido si asciughi. Servite la vostra zuppa ben calda e…buon appetito!
Se adorate la zucca e le pietanze calde allora non potete non provare la ricetta della vellutata.
Conservazione
Consigliamo di conservare questa sorta di minestra di zucca e fagioli in frigo per massimo 2-3 giorni, all’interno di un contenitore con apposito coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
leggi anche: Come conservare gli alimenti: non solo frigo e freezer