Ingredienti
Morbido pan di Spagna al cioccolato farcito con una golosa crema a base di panna e Nutella: ecco come preparare la torta nutellotta di Anna Moroni!
Tra le ricette di Anna Moroni, la torta nutellotta è senza dubbio una delle più golose. La base è un pan di Spagna al cioccolato fondente, mentre la farcitura è una semplicissima crema di Nutella e panna montata. Il risultato? Di una golosità unica: ecco la preparazione passo per passo!
Preparazione della torta nutellotta di Anna Moroni
- Per preparare la torta nutellotta iniziate facendo sciogliere burro, cioccolato e latte in un pentolino.
- Separate i tuorli dagli albumi e in una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A parte, invece, montate gli albumi a neve ben ferma.
- Aggiungete al composto di tuorli e zucchero il cioccolato ormai fuso poi unitevi la farina, il lievito per dolci e il sale.
- Continuate a mescolare e amalgamate, molto delicatamente, gli albumi montati a neve. Mescolate dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.
- Versate il tutto all’interno di una tortiera da 24 cm di diametro foderata con carta oleata. Infornate in forno giù caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente la torta.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura: montate la panna aggiungendo la nutella un po’ alla volta.
- Tagliate la torta a metà in modo da ottenere due dischi sovrapponibili.
- Bagnate leggermente la base con un po’ di latte e farcite con 3/4 di crema a base di panna e nutella. Coprite con il secondo disco e coprite tutta la superficie e i lati della torta con il resto della crema.
- Decorate la torta al cioccolato con i riccioli e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
In alternativa, provate tutte le nostre ricette con la Nutella e… non resterete delusi!
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta al massimo 1 giorno in frigorifero, sotto una campana per dolci in modo che non si alteri il gusto della crema e il dolce rimanga bello morbido. Sconsigliamo la congelazione in freezer.