Rotolo alla Nutella: la ricetta del dolce goloso, anche con il Bimby!

Come fare un infuso vegan disintossicante

Il rotolo alla Nutella è un dolce veloce da fare e buonissimo da gustare per una merenda sfiziosa, ma anche per colazione.

Oggi prepariamo un grande classico dei dolci fatti in casa, il rotolo alla Nutella, un delizioso filoncino farcito con crema spalmabile alle nocciole, soffice e adatto ad ogni occasione. Con questo piatto porterete sulla vostra tavola gusto e anche fantasia, grazie alla sua forma e al suo aspetto piacevole e invitante.

Che aspettiamo? Andiamo in cucina per preparare questo fantastico dolce alla Nutella e per scoprire anche la ricetta con il Bimby!

Ingredienti per la ricetta del rotolo alla Nutella (per 8 persone)

  • 300 g di Nutella
  • 120 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′  | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Rotolo alla Nutella
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/418201515368338793/

Come fare il rotolo dolce alla Nutella

Cominciate con il rompere le uova in una ciotola capiente. Aggiungete la bustina di vanillina e sbattete con una frusta fino a quando non saranno montate, e una volta che la consistenza comincerà ad essere spumosa, aggiungete anche lo zucchero, incorporandolo per bene.

Quando il composto avrà preso consistenza, cominciate ad aggiungere gradualmente la farina setacciata, così da evitare la eventuale formazione di grumi. A questo punto, prendete una teglia foderata con carta da forno e versatevi sopra l’impasto, cercando di dargli una forma uniforme e ben livellata.

Cuocete a 200 °C per una decina di minuti, e una volta pronta, togliete la pasta e lasciatela riposare. Quando si sarà raffreddata, versate la Nutella su tutta la superficie e aiutandovi con un foglio di carta forno arrotolate la pasta su se stessa.

Fate raffreddare il vostro rotolo in frigorifero per almeno 45 minuti, e una volta pronto, decoratelo con zucchero a velo e servitelo tagliandolo a fette, dando vita a delle golose girelle alla Nutella!

Preparazione del rotolo alla Nutella col Bimby

Se volete realizzare questo dolce con il Bimby, mettete le uova e lo zucchero nel boccale della macchina e montate il tutto a vel. 4 per circa 3 minuti. Aggiungete la vanillina e la farina setacciata e continuate sempre a vel. 4 per altri 4 minuti.

Una volta pronto l’impasto, cuocetelo in una teglia foderata con carta da forno a 200° per una decina di minuti, fate raffreddare e poi farcite con la Nutella. Non vi resta che arrotolare la pasta su se stessa, farla raffreddare in frigo e servirla con una bella spolverata di zucchero a velo! Buon appetito!

Una variante: il rotolo dolce senza cottura alla Nutella

Avete poco tempo in cucina e non volete rinunciare a questo dolce squisito? Tranquilli! Con questa variante senza cottura riuscirete a preparalo in pochissimo tempo! Per farlo, munitevi di 350 g di biscotti, 80 ml di latte e 150 ml di panna fresca. Tritate i biscotti, unite la panna e il latte e mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, dopodiché avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in freezer per una mezzoretta.

Una volta atteso il tempo necessario, stendete la pasta fra due fogli di pellicola aiutandovi con un mattarello e aggiungete la Nutella al suo interno. Arrotolatelo su se stesso, fatelo riposare in frigo per una mezzoretta, e il gioco è fatto!

E se volete provare altri dolci con Nutella, ecco per voi un’altra fantastica ricetta da provare assolutamente: i biscotti con cuore di Nutella!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/418201515368338793/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-03-2018

Lorenzo Martinotti

X