L'Alta Scuola italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, a Venezia

L’Alta Scuola italiana di Gastronomia in memoria di Luigi Veronelli

L’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia è la location dove sorge l’Alta Scuola italiana di Gastronomia, intitolata a Luigi Veronelli.

L’Alta Scuola italiana di Gastronomia intitolata a Luigi Veronelli inizierà le proprie attività a partire dal mese di luglio 2018. Questo progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Seminario Permanente Luigi Veronelli, fondato nel 1986, e la Fondazione Giorgio Cini: polo culturale di grande importanza, con sede proprio sull’isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia. La sua realizzazione avviene grazie al sostegno di Banca Generali Private. L’obiettivo è quello di proporre e di vivere l’enogastronomia italiana come momento di conoscenza, proprio come ha sempre sostenuto Luigi Veronelli con le sue idee.

L’Alta Scuola italiana di Gastronomia

La scuola è pensata per addetti ai lavori, del settore Food & Beverage e per futuri operatori, che stanno seguendo un percorso formativo nel campo agroalimentare.

San Giorgio Venezia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/san-giorgio-maggiore-chiesa-venezia-2494236/

La coordinazione del progetto è stata affidata al direttore del Seminario Veronelli: Andrea Bonini. Il suo compito sarà quello di guidare la formazione all’interno della scuola, secondo le “idee veronelliane“. La parola d’ordine è innovazione, dedicata al sapere enogastronomico a partire dalla terra, per raggiungere la tavola. Avere le competenze utili a comunicare nel proprio settore diventa un metodo chiave, contemporaneo più che mai.

Angela Maculan: presidente del Seminario Permanente Luigi Veronelli, presentando la nuova scuola ha dichiarato che: “L’idea dell’Alta Scuola italiana di Gastronomia Luigi Veronelli nasce dalla convinzione che, oggi più che mai, gli atti alimentari debbano essere vissuti e proposti come momenti di conoscenza, occasioni per nutrire corpo e mente”.

Dopo l’uscita de La Guida Oro I Vini di Veronelli, apre così la nuova scuola dedicata ad un pilastro dell’enogastronomia italiana. Per il futuro, il 2019 sarà l’anno del primo corso dedicato al vino, dal titolo “Camminare con le vigne”; mentre nel 2020 inizierà il primo percorso dedicato alla cucina italiana. L’inaugurazione della scuola avverrà in concomitanza con la Settimana della cultura gastronomica, che si terrà da lunedì 2 luglio 2018 a domenica 8 luglio 2018 a Venezia, sull’isola di San Giorgio Maggiore.

ultimo aggiornamento: 28-05-2018