Marcè Tastè Neviglie è un percorso a tappe gustative, che unisce un trekking sulle colline del cuneese ai prodotti enogastronomici dell’eccellenza piemontese.

L’evento inedito Marcè Tastè Neviglie si terrà domenica 3 giugno 2018 sulle colline piemontesi della provincia di Cuneo. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Neviglie, in collaborazione con il comune. L’obiettivo è quello di rendere omaggio al paesaggio, alla cultura del luogo, così come ai prodotti locali, di grande qualità.

Il programma del percorso a tappe di Marcè Tastè Neviglie

L’invito è rivolto a tutti, a partire dalla tarda mattinata (ore 11.30) di domenica 3 giugno 2018, per una camminata a tappe tra i vigneti, della lunghezza di circa quattro chilometri, ricca di sapori e cultura.

Marcè Tastè Neviglie
Fonte foto: https://www.facebook.com/ProlocoNeviglie/photos/

Il punto di partenza del percorso a tappe gustative è Cascina Stella. Qui verrà servito un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio e accompagnato dalle pagine di Beppe Fenoglio: per unire al buon cibo un tocco di originalità e di insegnamento culturale. Cascina Coda sarà invece la location dell’antipasto, con interventi legati al valore dell’ambiente in cui viviamo e alla sua salvaguardia. Cascina Moro presenterà invece il primo piatto, affiancato dalle opere del pittore Giorgio Cardino. Il secondo verrà servito a Cascina Bonora, in abbinamento alle storie contadine di Cesare Pavese. Il dolce, tipico delle Langhe, verrà proposto nel centro storico del paese di Neviglie; per concludere il percorso con dolcezza.

Piccoli accorgimenti organizzativi

Al fine di organizzare al meglio la giornata è necessario iscriversi a Marcè Tastè Neviglie. Il costo, tutto compreso, è di venti euro per gli adulti e 10 euro per i bambini (dai 6 ai 12 anni). I più piccoli non pagano nulla. Siccome si percorreranno strade e sentieri in aperta campagna, è necessario indossare un abbigliamento comodo e consono all’occasione. sono inoltre previsti premi per il gruppo più numeroso, per i partecipanti più giovani e per chi riuscirà ad arrivare più lontano nel percorso tra i vigneti.

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


L’Alta Scuola italiana di Gastronomia in memoria di Luigi Veronelli

In California apre The Cado: il museo dell’avocado