La conduttrice Antonella Clerici si è lasciata andare ad una dichiarazione inaspettata su una scelta che le ha cambiato la vita.
La padrona di casa del mezzogiorno di Rai1 si è fatta conoscere in più di trent’anni di carriera per la sua spontaneità, genuinità, le sue risate e le sue gaffe, che l’hanno resa una delle conduttrici più amate e vicine agli spettatori. Antonella Clerici, con le sue trasmissioni, è portatrice sana di buon umore, ma questo non significa che abbia tenuto nascosti i momenti più complessi della sua vita. Anzi, si è sempre mostrata davanti alle telecamere con l’autenticità che la contraddistingue, e non ha mai fatto segreto di tristezze e difficoltà. In questo senso, proprio poco tempo fa, si è lasciata andare ad una confessione inaspettata che ha stupito molti.
La confessione di Antonella Clerici
La Clerici ha debuttato in televisione negli anni ’80 ed è diventata in poco tempo uno dei volti più affermati del giornalismo sportivo targato Rai. Tra Dribbling, Domenica Sprint e Occhio al mondiale, piano piano si è fatta strada come presentatrice a tutto tondo, fino ad arrivare alla conduzione di contenitori di punta della tv pubblica come UnoMattina e Domenica In. La scalata è durata fino al 1999, poi, d’improvviso, il cambio di marcia: la conduttrice ha deciso di passare a Mediaset, e proprio su questa fase della sua carriera verte la sorprendente dichiarazione di cui parlavamo.
Intervistata da TvBlog, la Clerici ha raccontato: “Sono forse l’unica che col passaggio a Mediaset non ci ha guadagnato (ride, ndr)”. Una volta approdata al Biscione, le è stata affidata la conduzione di un talk show al femminile, pensato come traino del Tg5 delle 13, di cui ha però ora rivelato dettagli importanti: “Ad A tu per tu non ero a mio agio e ci finii un po’ per ripicca. Venivo da Uno Mattina, che era andato molto bene, e mi avevano promesso Domenica In. Cambiarono idea e mi ritrovai senza una vera conduzione. Siccome ero puntigliosa, annunciai che mi sarei fermata. In quel momento arrivò l’offerta di Mediaset con questa trasmissione sulla carta carina. Strada facendo mi accorsi che non faceva per me, faticavo, dovevo recitare una parte, prendere la difesa di una tesi, contrapposta a quella di Maria Teresa Ruta”.
“Non volevo stare più con…”: le parole della conduttrice
Il passaggio alla tv privata non si è rivelato fortunato per la conduttrice lombarda: la trasmissione A tu per tu non faceva per lei e, oltretutto, arrancava anche dal punto di vista degli ascolti. Da qui, la scelta di abbandonare il programma nella primavera del 2000, lasciando il posto a Gianfranco Funari: “Mi allontanai volutamente e quella fu la mia fortuna” ha confessato Antonella Clerici al blog di televisione.
Nello stesso periodo, la presentatrice aveva avuto un’idea per un nuovo programma, incentrato sulla cucina: era quello che sarebbe diventato pochi mesi dopo La prova del cuoco, la trasmissione che l’ha resa celebre e che ha fatto la fortuna di tutta la sua carriera. Ecco cosa ha dichiarato la Clerici in merito: “Andai da Giorgio Gori e gli confidai che avrei voluto fare un programma di cucina. A Mediaset non credevano nel progetto, sembrava una roba strana, ma io mi ero fissata. Continuavo a ripetere: ‘funziona in America, dove mangiano male, mentre in Italia dove tutti ci invidiano il cibo non abbiamo una trasmissione di questo tipo’”.
“Ad ogni modo, non volevo più stare con Funari. Staccarmi fu la mia salvezza, trovai Marco Bassetti, che ringrazierò sempre, a cui rivelai le mie intenzioni. Mi rispose che un format esisteva, durava appena mezz’ora. La Prova del Cuoco ci scoppiò tra le mani. Successivamente, Fabrizio Del Noce capì la forza del programma e dal 2001 lo ampliò”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.