Antonella Clerici, la solare conduttrice televisiva dalla vita amorosa a dir poco movimentata. Ecco alcune curiosità sulla famosissima bionda amante della cucina.

La biondissima conduttrice televisiva Antonella Clerici è nata a Legnano (in provincia di Milano) il 6 dicembre 1963 sotto al segno del Sagittario. La sua carriera ha inizio negli anni ’80, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Una decina di anni dopo, ha iniziato a lavorare in Rai come conduttrice di programmi sportivi e nel 2000 ha inizio la sua trasmissione culinaria più famosa, La Prova del Cuoco, che le ha spianato la strada per diventare la conduttrice per eccellenza di Rai1, con programmi come Il ristorante, Il treno dei desideri, e Ti lascio una canzone. Curiosi di conoscerla meglio?

Chi è Antonella Clerici?

Oltre ad essere una famosa conduttrice televisiva, Antonella Clerici ha lavorato anche a numerosissime pubblicazioni, tutte legate all’ambito culinario. Il suo libro più famoso è La mia vita in cucina. Ricette facili e sane per ogni occasione.

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Nel 2010 ha condotto il Festival di Sanremo, diventando la quarta donna conduttrice del famoso festival musicale, dopo la showgirl Loretta Goggi, la cantante Raffaella Carrà e la conduttrice Simona Ventura.

Il programma che l’ha resa famosa è stato senza dubbio La prova del cuoco, dal quale però decide di prendersi una piccola pausa nel 2018. Solo nel 2020 la rivediamo finalmente in una trasmissione culinaria, È sempre mezzogiorno.

La Rai, dopo le molte polemiche sui compensi dei suoi conduttori rivelò i suoi guadagni nel 2017: ai tempi, il contratto di Antonella Clerici era di 1,5 milioni di euro. Quel contratto è scaduto nell’estate 2020.

La vita privata di Antonella Clerici

Una vita amorosa molto movimentata, quella di Antonella. Nel 1989 si sposa con l’ex giocatore di basket Giuseppe Motta, per separarsene solo due anni dopo, nel 1991. Il matrimonio con Motta è seguito da una relazione con il conduttore Massimo Giletti, che però non porta all’altare.

Nel 2000, il secondo matrimonio: lo sposo questa volta è Sergio Cossa, produttore discografico. Antonella Clerici e Sergio Cossa si sposano a New York e, dopo cinque anni, divorziano.

Dopo il divorzio, Antonella non ha resistito al fascino della divisa e ha iniziato una relazione con Paolo Percivale, un ufficiale di marina militare. Nel 2007, infine, Antonella Clerici e Eddy Martens iniziano una relazione, nonostante la differenza d’età (lui è più giovane di 15 anni). Nel 2009 i due hanno una bambina, Maelle, ma la relazione si conclude nel 2016, non senza qualche querelle a mezzo stampa.

Dal 2016, il suo compagno è Vittorio Garrone, noto imprenditore nel petrolio, nell’energia eolica e nella telefonia.

Chi è il compagno di Antonella Clerici, Vittorio Garrone?

Vittorio Garrone è nato nel 1966 e prima di diventare il compagno di Antonella Clerici non si era mai avvicinato troppo al mondo del gossip. È, infatti, un imprenditore e lui e i fratelli sono proprietari della Edoardo Raffinerie Garrone (ERG).

In passato è stato legato ad un’altra donna, la madre dei suoi tre figli.

La coppia vive ad Arquata Scrivia, in Piemonte, in un meravigliosa tenuta in mezza al verde. La casa di Antonella Clerici ha un grandissimo giardino, una piscina ed è molto accogliente: tutto fa pensare al relax a alla famiglia.

3 curiosità sulla conduttrice

– Antonella è una buona forchetta e ama cucina ma la sua pecca è… la manualità!

La vera donna non fa benzina da sola è uno dei libri che hanno cambiato la sua vita. A proposito, la conduttrice non sa fare benzina da sola!

– Pensate che sullo sfondo del set di È sempre mezzogiorno c’è il boschìo che Antonella vede da casa sua!

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Martina Russo: che carattere la vincitrice di Bake Off 7!

Cremonese di nascita, emiliano d’adozione, conosciamo Daniele Persegani