L’icona degli aperitivi italiani, il nono tra i cocktail più venduti al mondo, festeggia 100 anni tra brindisi e condivisione: stiamo parlando di Aperol!
A Padova, nella città in cui è nato il noto brand di Aperol, sono iniziati i festeggiamenti per i 100 anni dal debutto. Si tratta del nono drink più venduto al mondo ed è una vera e propria icona dell’aperitivo per gli italiani e non solo.
La bevanda è nata in Veneto nel 1919, ma non è il simbolo soltanto degli aperitivi, ma anche di valori e numerose esperienze. Si è da tempo affermato in tutto il mondo, come fenomeno culturale e sociale. Le persone diverse tra loro, si riuniscono in una sorta di rito collettivo dove si celebra la gioia di vivere e dello stare insieme.
Aperol festeggia 100 anni!
La bevanda è stata lanciata per la prima volta, appunto 100 anni fa, presso la Fiera Internazionale di Padova. È stata ideata dai fratelli Luigi e Silvio Barbieri, i quali l’hanno chiamato così prendendo ispirazione da: Apéro che, in francese, significa aperitivo. Si tratta di una combinazione perfetta di erbe e radici in infusione, anche se per quanto riguarda la ricetta originale è rimasta segreta e non è mai mutata nel tempo.
Ormai da tempo Aperol Spritz viene consumato in ogni locale veneto e non solo, è inoltre tradizione berlo accompagnato da qualche stuzzichino, tipico dell’aperitivo. Per festeggiare questo evento sarà possibile, per tutto il 2019, berlo tra momenti di condivisione, musica, divertimento, arte e cultura in varie città del mondo.
Nel tempo la bevanda è sempre rimasta invariata ed è caratterizzata dal colore arancione acceso. Quest’anno però sono state lanciate delle etichette in edizione limitata per festeggiare e saranno dei pezzi unici, in particolare per i collezionisti.
The Aperol Summer Toursarà un evento estivo per festeggiare, in tutta Italia e in alcuni paesi sulla costa europea, tra cui Grecia e Malta. L’aperitivo sarà servito sulle spiagge. Inoltre se siete dei veri appassionati del cocktail potete sempre provare a fare lo Spritz a casa.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/aperol-sedia-a-sdraio-spiaggia-2518817/