Aria di Festa: festa del prosciutto a San Daniele dal 24 Giugno

Aria di Festa 2016 è la festa del Prosciutto di San Daniele: alla scoperta del patrimonio enogastronomico e culturale della sua terra di origine

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con la storica manifestazione Aria di Festa dal 24 al 27 giugno con concerti e eventi di arte a cultura. Tra gli ospiti: Tiromancino, Roberto Vecchioni, Elio e Le Storie Tese, Gino Paoli e Goran Bregović; e poi Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati. Quattro giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, dal 1984.

Il centro storico cittadino si trasforma in una grande sala di degustazione

Si aprono ai visitatori le porte dei prosciuttifici, con visite guidate che consentono loro di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove avviene la produzione di questa eccellenza italiana, assaporandone le peculiarità con tutti i sensi.

Oltre all’offerta enogastronomica, Aria di Festa propone una grande varietà di eventi legati all’arte, alla musica e al teatro, coinvolgendo grandi nomi della cultura, del giornalismo, del cinema e dello spettacolo.

Presentandosi come una manifestazione trasversale, di anno in anno, Aria di Festa raggiunge risultati di grande successo.

Il Consorzio propone lezioni di taglio, degustazioni presso i prosciuttifici aperti, laboratori didattici, mostre degli strumenti storici di lavorazione del prodotto e corsi di cucina gratuiti previa iscrizione.

La Scuola de La Cucina Italiana animerà il weekend con una serie di mini corsi di cucina gratuiti, durante i quali i partecipanti riceveranno i consigli di uno degli chef della Scuola, imparando a realizzare piatti semplici e gustosi con il Prosciutto di San Daniele DOP.

Sempre all’interno degli spazi del Castello, la domenica mattina verrà proposto ai visitatori un gustoso brunch e tutte le sere dalle ore 19.00 alle 24.00, in un’originale lounge sotto le stelle, si avvicenderanno alla consolle alcuni dj per animare il salotto verde della Festa intrattenendo il pubblico tra aperitivi e cocktail.

Nei quattro giorni di kermesse, presso il cinema Splendor, si svolgeranno gli incontri previsti dal ricco calendario con la partecipazione di esponenti di rilievo del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Alla sera, grandi nomi della musica italiana e internazionale si esibiranno in concerti gratuiti nelle location di piazza Duomo e dello stadio Zanussi.

Non mancheranno gli itinerari turistici da svolgere a piedi o in bicicletta, anche nei dintorni della cittadina, oltre all’imperdibile visita alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele, una delle prime e più prestigiose biblioteche pubbliche d’Italia, nonché la più antica del Friuli Venezia Giulia dov’è custodita un’antica edizione manoscritta dell’Inferno di Dante, datata agli inizi del XV secolo.

Per ulteriori informazioni: sito ufficiale

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-06-2016

Giulia Drigo

X