Scopriamo come preparare un’ottima arista al forno con le mele, l’arrosto di maiale che non ti aspetti perfetto per le grandi occasioni.
L’arista al forno con le mele è un secondo piatto delizioso e particolare grazie all’abbinamento della carne di maiale con le mele. Questo arrosto si presenta in modo molto elegante e raffinato e per questo motivo potete servirlo sia nelle occasioni più importanti come il pranzo di Natale, che per i pranzi in famiglia.
D’altronde l’abbinamento tra la carne di maiale e le mele non è certo nuovo: la prima è dolce e tenera, naturalmente magra, le seconde invece concorrono a formare un fondo di cottura denso e ricco di sapore, grazie anche alle cipolle e al vino bianco. La cottura al forno poi è perfetta se non siete pratici con gli arrosti e cercate una ricetta semplice.
Ora vi spieghiamo tutti i passaggi della preparazione: ecco a voi la ricetta dell’arista al forno con mele!
Ingredienti
Per l’arista al forno con le mele
- Arista di maiale – 600 g
- Mele – 3
- Cipolla – 1
- Vino bianco secco – 1 bicchiere
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Burro – 1 noce
- Rosmarino – 1 rametto
- Aglio – 1 spicchio
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Arista di maiale al forno con le mele
Massaggiate l’arista con sale e pepe. Prendete una bel tegame e versate sul fondo un filo d’olio e una noce di burro, aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato, poi posizionatevi sopra l’arista e fatela rosolare a fiamma vivace da ogni lato in modo da sigillare la carne.
Trasferitela poi in una pirofila da forno, aggiungendo il vino. Lavate le mele e tagliatele a spicchi, poi sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzettini. Aggiungeteli alla carne insieme ai rametti di rosmarino e infornate a 180°C per 50 minuti. Il modo migliore per avere l’arista cotta al punto giusto è misurare la temperatura al cuore che dovrà essere di 65°C.
A cottura ultimata togliete la carne dal forno, avvolgetela in un foglio di alluminio e fate riposare 15 minuti.
Frullate il fondo di cottura se lo preferite più liscio e omogeneo oppure schiacciatelo con una forchetta se preferite una consistenza più rustica. Se dovesse essere troppo liquido potete farlo restringere sul fuoco, viceversa se troppo denso allungatelo con un poco di acqua o brodo.
Servite la carne a fette con il sughetto.
L’arista di maiale è il taglio che meglio si presta alla preparazione degli arrosti. Provatela anche al latte, all’arancia e alla birra: sono tutti deliziosi!
Conservazione
L’arrosto di maiale si mantiene in frigo per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo a fiamma bassa in padella prima di gustarlo.
