Arista all’arancia

L’arista all’arancia è un ottimo arrosto profumato, saporito e invitante che farà bella figura sulla tavola pasquale.

chiudi

Caricamento Player...

L’arista all’arancia è uno scrigno di sapori, dall’affumicato dello speck, al dolce agrumato dell’arancia, che si sposa perfettamente con la carne di maiale. È un piatto facile e veloce da realizzare e anche se la cottura è un po’ lunga ci penserà il forno e intanto voi potrete preparare comodamente il resto del pranzo. Buon appetito!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI ARISTA ALL’ARANCIA per 6 persone

  • 1 kg di arista intera
  • 10 fette di speck
  • 2 arance
  • pepe nero e sale q.b.
  • vino bianco
  • rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • spago da cucina

arista all'arancia

PREPARAZIONE ARISTA ALL’ARANCIA

Per questa preparazione occorre: spago da cucina.
Iniziate preparando il pezzo di carne. Praticate circa dieci incisioni nella carne, aprendola poi a libro. Lavate bene le arance e tagliate ciascuna in dieci fette sottili.

Inserite dentro a ogni taglio una fetta di speck e 2 fette di arancia affiancate, quindi aggiungete sale e pepe. Legate con lo spago da cucina per tenere unite le fette. Preriscaldate il forno a 200°C.

Mettete la carta forno dentro a una teglia, aggiungendo il rosmarino. Posizionate l’arista nella teglia, con un filo d’olio di oliva sopra. Mettete la teglia nel forno caldo e, passati 20 minuti, aggiungete un po’ di vino bianco per tenerla bagnata.

Lasciate cuocere per un totale di un’ora. Periodicamente, toglete la teglia dal forno e prendete dal fondo il sughetto di cottura, da versare sopra alla carne per tenerla umida ed evitare che si secchi. Terminata la cottura, lasciatela riposare qualche minuto prima di tagliarla, altrimenti rischiate che si rompa.

La carne non deve seccarsi, quindi fate attenzione a tenerla sempre bagnata e a non cuocerla troppo.

Potreste accompagnare questo succulento arrosto con delle patate dolci “diverse”: “Patate dolci al coriandolo e curry con salsa allo zenzero e agrumi“.