L’arrosto di maiale al forno è un secondo piatto morbido e delizioso, perfetto per un pranzo o una cena importante.
L’arrosto di maiale è un secondo piatto gustoso e molto saporito e che si può preparare in tante maniere differenti, che variano a seconda delle diverse spezie o degli ingredienti con cui viene marinata la carne. Questo piatto tradizionale viene sottoposto a due diverse cottura, prima rosolato in padella e poi cotto in forno. In questo modo la carne viene sigillata alla perfezione, restando morbida e delicata, ma anche gustosa grazie a tutti i sapori assorbiti durante la fase della marinatura.
Oggi utilizzeremo della birra artigianale per la marinata, ma se volete potete anche usare del vino. Cominciamo subito a preparare questa meravigliosa portata.
Ingredienti la ricetta dell’arrosto di maiale alla birra (per 6 persone)
- 1,5 kg di lonza di maiale
- 1 lt di birra artigianale
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 3 foglie di salvia
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- pepe in grani q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 100′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di marinatura
Come fare l’arrosto di lonza di maiale
Per realizzare questo fantastico filetto di maiale arrosto, iniziate preparando gli ingredienti per la marinatura. Lavate sedano, carota e cipolla poi tagliatele a tocchetti. Trasferite la carne in un contenitore capiente poi unite le verdure, il rosmarino e il pepe in grani. Irrorate con la birra, coprite con la pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero almeno per 7-8 ore.
Trascorso il tempo di riposo della carne prelevatela dalla marinatura e asciugatela bene. Prendete un tegame largo, ponete sul fuoco e scaldate, unite la carne e fate rosolare da entrambi i lati.
Una volta che la lonza sarà ben sigillata, trasferitela in una pirofila con qualche cucchiaio della marinata, il fondo di cottura, le erbe aromatiche e le verdure. Cuocete in forno per circa 90 minuti alla temperatura di 180 °C, irrorando ogni tanto la carne con il fondo di cottura.
Servite l’arrosto tagliato a fette con qualche cucchiaio della salsa di accompagnamento oppure preparando una salsina fatta in casa da voi! Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta dell’arrosto di maiale, scoprite il video della preparazione.
Se vi è piaciuta la lonza di maiale arrosto potete provare anche l’arista all’arancia, davvero appetitosa!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.