Arista light al forno

Arista light al forno

Se siete stanchi dei soliti tagli di carne e delle solite ricette, provate la nostra arista light al forno, perfetta anche per chi è a dieta.

Quando si segue un regime alimentare ipocalorico (chiamatela pure dieta) le proteine consentite sono solitamente quelle date dal pollo, dal tacchino e dal pesce azzurro. Quello che non tutti sanno però è che l’arista di maiale è molto più leggera del tacchino e proprio lei la protagonista della nostra ricetta dell’arista light al forno.

Attenzione solo a un aspetto: quando si parla di arista solitamente si intende la lonza di maiale ossia la parte del carré privata di ossa e grasso. Quindi la ricetta di oggi è la lonza di maiale al forno, cucinata con poco olio e quindi estremamente leggera.

Per esaltarla al meglio, però, occorre prestare attenzione alla cottura , pena un secondo piatto leggero ma stopposo e asciutto. Ecco perché è così importante aggiungere delle erbe aromatiche come salvia e rosmarino oltre che aglio e pepe. La giusta cottura invece non è un segreto, anzi: munitevi di un termometro da cucina e misurate la temperatura al cuore così non potrete sbagliare.

Se poi desiderate sfruttare questo taglio di carne anche per altre ricette, allora vi consigliamo di provare l’arista al latte, quella all’arancia oppure cimentarvi nella particolare ricetta dell’arista al forno con le mele.

Arista light

Ingredienti

Per l’arista light

  • Arista di maiale (disossata) – 600 g
  • Aglio – 1 spicchio
  • Rosmarino – 1 rametto
  • Salvia – 4 foglie
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.

Preparazione

Arista light al forno

1

Cominciate avvolgendo il vostro taglio di carne con dello spago o una rete per arrosti (potete anche chiedere al vostro macellaio di svolgere per voi questa operazione).

2

Preparate un trito di salvia, rosmarino e aglio e unite il sale. Utilizzate il composto per massaggiare la carne.

3

In una padella scaldate giusto un filo di olio e rosolate la carne su tutti i lati in modo da sigillarla e mantenere i succhi all’interno.

4

Trasferitela poi in una pirofila adatta alla cottura in forno, coprite con un foglio di carta stagnola e cuocete a 180°C per 50 minuti circa. Il tempo varia in relazione alla dimensione del taglio di carne e per verificare che sia cotta è sufficiente infilzare la carne con uno spiedino: non dovrà fuoriuscire nessun liquido. In alternativa, misurate la temperatura al cuore: dovrà essere di 65-70°C.

5

Sfornate l’arista e lasciatela raffreddare completamente prima di affettarla, il più sottile possibile. Lasciatela riposare un’ora nel fondo di cottura poi servitela, meglio se a temperatura ambiente.

Come potete vedere, il poco carico entra di calorie di questo piatto è dovuto unicamente all’olio utilizzato per rosolare la carne. Inoltre, anche se noi abbiamo utilizzato solo aglio ed erbe aromatiche, nessuno vi vieta di aggiungere nella teglia dell’arrosto anche sedano, carota e cipolla tagliati a tocchetti. A cottura ultima potrete frullarli per ottenere una bella salsa di accompagnamento.

Conservazione

L’arista al forno si mantiene per un paio di giorni in frigorifero. Vi consigliamo di servirla a temperatura ambiente.

Leggi anche
Arista di maiale, ecco come prepararla a dovere
5/5 (1 Recensione)