Al via la rassegna gastronomica che il 14 agosto di ogni anno celebra l’Oliva Day con la sesta edizione di Ascoliva Festival, ad Ascoli Piceno.

La manifestazione Ascoliva Festival si terrà ad Ascoli Piceno, terra delle olive, dal 9 al 19 2018. La particolarità di questa festa consiste nel fatto che essa ricade durante l’Oliva Day: la giornata celebrativa dell’omonimo frutto, che si celebra a livello mondiale. La data prevista per tale giorno è il 14 agosto di ogni anno.

Ascoliva Festival, edizione 2018, ad Ascoli Piceno

Dopo il successo del 2017, il festival dedicato all’oliva ripiena ascolana Dop giunge nel 2018 alla sua sesta edizione.

Ascoliva Festival
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Ascoliva-Festival-212890722168693/

L’obiettivo è quello di promuovere un prodotto autoctono di grande pregio, dal sapore intenso e adatto per cucinare piatti golosi, tipici della tradizione marchigiana. Quest’anno verrà costruito un vero e proprio Villaggio dell’oliva nel centro di Ascoli Piceno, presso piazza Arringo, come tradizione.

Il tema del 2018 si intitola “Mordi il bello della vita“, con un richiamo forte l piatto succulento principe della manifestazione: le olive all’ascolana. Ricchezza inestimabile del territorio marchigiano e conosciute in tutto il mondo; necessitano di essere tutelate dalle contraffazioni. La rassegna gastronomica vuole infatti difenderne il sapore, la qualità e la storia. Banchi di assaggio, degustazioni di prodotti locali di qualità, produttori locali e molto altro, attende i visitatori del Festival, che ogni anno riscuote sempre un maggiore successo.

Ma non solo, saranno presenti personaggi importanti e vip dello spettacolo. Dopo Renzo Arbore, l’attrice Gaia De Laurentis, il regista Giuseppe Piccioni, l’olimpionico Juri Chechi, il campione del motomondiale Romano Fenati e l’attrice Cecilia Capriotti, chissà chi saranno gli artisti che nel 2018 promuoveranno il buon cibo marchigiano, a partire dall’oliva ripiena ascolana Dop.

Dopo le quarantamila degustazioni distribuite nel 2017, con la nuova edizione del festival si attende un pubblico ancora più numeroso. I visitatori interessati al buon cibo della tradizione marchigiana non potranno mancare.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Ascoliva-Festival-212890722168693/

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Ad Alassio è arrivata la granita alla cannabis, fatta con la canapa industriale!

Niko Romito apre il suo nuovo ristorante gourmet al Bvlgari di Milano!