Barchette di avocado e uova: colorate, deliziose e semplicemente meravigliose!

L’abbinamento avocado e uova è tanto insolito quanto delizioso. Ideale per una colazione ricca o un pasto salutare soprattutto se arricchito con salmone.

Una ricetta classica è il toast avocado e uovo. Una fetta di pane tostato servito con crema di avocado e uovo in camicia (o al tegamino) è davvero un matrimonio felice. Se però decidete di ridurre i carboidrati, potete omettere il pane e creare delle barchette di avocado e uova con un accompagnamento di salmone affumicato.

Questa ricetta con l’avocado è ideale sia a colazione, grazie al suo apporto calorico, sia per un pranzo leggero ma salutare. È vero infatti che l’avocado è un frutto piuttosto grasso, ma sono tutti grassi buoni, ottimi per il nostro organismo. L’avocado ripieno di uova si prepara in pochissimo tempo e dopo una cottura veloce al forno è pronto per essere gustato.

Ingredienti per avocado e uova (per 4 persone)

  • 2 Avocado maturi
  • 4 uova piccole
  • 4 fette di Salmone affumicato
  • Sale e pepe

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

avocado e uova
avocado e uova

Come preparare avocado e uova

Come prima cosa dovete assicurarvi di avere degli avocado al giusto grado di maturazione. Per farlo tastateli esercitando una leggera pressione: se saranno cedevoli al tatto andranno benissimo per questa ricetta. Tenete presente infatti che gli avocado hanno dei tempi di maturazione molto lunghi.

Dividetelo a metà tagliando con un coltello finché non sentirete il duro nocciolo centrale al quale girerete attorno sempre tagliando. Posate il coltello e ruotate in senso opposto le due metà del frutto in modo da separarle. Rimuovete il nocciolo.

A questo punto scavate leggermente la polpa dell’avocado con un cucchino, lasciando circa 1 cm di polpa. Quella che togliete potete utilizzarla per preparare la carbonara con avocado. Procedete così fino a ottenere quattro barchette. Salate e pepate il fondo.

Sgusciate ora le uova nell’avocado. Salate e pepate, quindi infornate a 180°C per 15 minuti: il bianco dovrà rapprendersi mentre il tuorlo rimanere morbido. Servite l’avocado ripieno di uova con il salmone affumicato.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-01-2019

X