Prepariamo le zucchine alla scapece in friggitrice ad aria: un contorno fresco, gustoso e molto leggero.
L’estate è il periodo delle zucchine. Ripiene, alla parmigiana, sotto forma di sformato, gratinate al formaggio, fritte oppure grigliate sono un ortaggio che ben si presta a mille preparazioni gustose e saporite. La ricetta delle zucchine alla scapece ha antiche origini napoletane. Utilizzate per i famosissimi spaghetti alla Nerano, accompagnano in genere piatti a base di carne o di pesce dando loro una marcia in più. Inoltre, la cottura in friggitrice ad aria apporta notevoli vantaggi: zero grassi, zero cattivi odori o schizzi in cucina. Leggere e saporite, non hanno nulla da invidiare alla versione classica. Vediamo come preparare questo piatto semplicissimo ma ricco di gusto.
Preparazione delle zucchine alla scapece in friggitrice ad aria
- Lavate e asciugate bene la verdura, quindi, tagliate gli ortaggi a rondelle sottili.
- A parte, realizzate una marinata con aceto, olio extravergine d’oliva, sale, menta e gli spicchi d’aglio sminuzzati. Per una versione più interessante, potrete personalizzare con del peperoncino e dell’origano.
- Condite le zucchine con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e mescolate.
- Versate gli ortaggi nel cestello della friggitrice ad aria distribuendoli per bene sul fondo. Impostate la cottura a 180°C per 15 minuti, mescolando a metà cottura.
- Quando le zucchine saranno pronte, irroratele con la marinata preparata precedentemente e lasciate insaporire in frigorifero per un giorno intero.
- Servite le zucchine alla scapece in friggitrice ad aria come accompagnamento a un secondo piatto di carne o di pesce, oppure impiegatele per la preparazione degli spaghetti alla Nerano, anch’essi appartenenti alla tradizionale cucina partenopea.
Volendo potete anche realizzare delle zucchine alla scapece non fritte in forno, ideale se ne volete preparare in grande quantità.
Conservazione
Le zucchine alla scapece in friggitrice ad aria sono a lunga conservazione. Disponete quelle che avanzano all’interno di un recipiente ermetico e riponete in frigorifero. Si conservano perfettamente per 2-3 giorni anche se siamo certi che una volta assaggiate non le lascerete più e le utilizzerete per insaporire qualsiasi vostra preparazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.