Il baccalà in umido è un secondo di pesce davvero semplice da preparare. Ecco la nostra ricetta semplice e deliziosa, perfetta per le cene in famiglia.
Di tutti i modi di cucinare il baccalà ce n’è uno che più di tutti è in grado di mettere d’accordo le persone: il baccalà in umido. E il motivo è piuttosto semplice: avete mai visto qualcuno resistere alla tentazione di afferrare un pezzetto di pane e fare la scarpetta a un sugo di pomodoro? No, ed è per questo che vi proponiamo con piacere questa ricetta.
È naturale infatti domandarsi come cucinare il baccalà, un pesce che viene venduto spesso ancora ricoperto di sale e il rischio di fare un pasticcio è piuttosto concreto. Noi però vi guideremo passo passo in questa preparazione perché dissalare il baccalà non è poi così difficile; cuocerlo poi con salsa di pomodoro, olive taggiasche e capperi è un gioco da ragazzi.
Come cucinare il baccalà in umido
- Per prima cosa, è fondamentale dissalare il baccalà per bene. Per farlo, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente, massaggiando la carne in modo da rimuovere quanto più sale possibile.
- Tagliatelo poi a fette di circa 4 cm di larghezza e mettetele in una ciotola ricolma di acqua.
- Il baccalà dovrà idratarsi per 48 ore e l’acqua andrà cambiata circa ogni 6. Solo così sarete certi che perda tutto il sale in eccesso.
- Scolate poi i filetti, sciacquateli di nuovo sotto acqua corrente e tamponateli con della carta da cucina.
- Passateli nella farina e rosolateli da entrambi i lati in un tegame con metà dose di olio. Potete anche omettere questa parte e passare direttamente a preparare il sugo
- Trasferiteli poi momentaneamente su un piatto.
- Tritate finemente aglio e le cipolle e rosolateli nel tegame con l’olio rimasto.
- Unite quindi la passata di pomodoro, le olive, i capperi dissalati e fate cuocere per 20 minuti.
- Aggiungete infine i filetti di baccalà e proseguite la cottura per circa 10-15, regolando solo in ultimo di sale e cercando di coprire il pesce con il sugo. Consigliamo di non girare il baccalà per non rischiare di romperlo.
- Profumate con una macinata di pepe nero e servite.
Ed ecco una videoricetta per seguire meglio i passaggi:
Servite il baccalà al pomodoro con delle fette di pane tostato: vi serviranno per fare la scarpetta! Inoltre, vi invitiamo anche a provare le altre ricette con il baccalà: questo ingrediente è davvero sensazionale!
Conservazione
Il baccalà in umido con questa ricetta semplice si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella a fiamma bassa prima di consumarlo.
LEGGI ANCHE: Baccalà alla ghiotta: un piatto di pesce semplicemente strepitoso