Bagna al latte analcolica: la ricetta per i vostri dolci

Ecco la soluzione per i dolci dei vostri bambini: la bagna al latte (analcolica)

Ingredienti:
• 200 g di latte intero
• 100 g di acqua
• 90 g di zucchero
• aromi a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

La bagna analcolica al latte è perfetta per preparare dolci adatti ai più piccoli. Ecco come prepararla e qualche suggerimento extra!

Una delle domande che mi viene rivolta più spesso quando un dolce come una torta al pan di Spagna prevede una bagna è: che bagna analcolica posso utilizzare? Questo è un dilemma non solo se avete ospiti astemi, ma anche nel caso in cui il dolce sia per bambini. Ecco che in quelle occasioni ci viene in soccorso la bagna al latte.

All’occorrenza può essere trasformata in una ricetta vegana, semplicemente sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale a scelta. Optate per quella che preferite oppure quella il cui sapore meglio si sposa con gli alti ingredienti del dolce.

A fine articolo vi darò anche qualche altro suggerimento per preparare una bagna analcolica utilizzando altri ingredienti, perfetti per grandi e piccini. Iniziamo subito!

Bagna al latte
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vetro-latte-bianco-latte-di-mucca-1379822/

Come preparare la bagna analcolica al latte

La bagna per torte al latte è una delle preparazioni più versatili della cucina. Basterà aromatizzare il latte con i vostri profumi preferiti per realizzare ogni volta un dolce diverso.

Il procedimento base è sempre lo stesso. In pentolino scaldate il latte con l’acqua e fatevi sciogliere lo zucchero. Potete utilizzare anche quello di canna ma tenete presente che tenderà a scurire leggermente la bagna.

Unite gli aromi che preferite e lasciateli in infusione per 30 minuti prima di filtrare il liquido e utilizzarlo per la preparazione del dolce. Io vi consiglio di provare con la cannella in stecche, la vaniglia tagliata a metà (in alternativa anche la vanillina), i semi di una bacca di cardamomo, la scorza di agrumi come limone e arancia, purché biologici.

Alternative alla bagna al latte sono i succhi di frutta. In questo caso non sarà necessario aggiungere zucchero, tuttavia diluirli con acqua è un’operazione fondamentale. Anche in questo caso scegliete il vostro gusto preferito o quello che meglio si sposa con la preparazione.

Sapete che potete sostituire la bagna analcolica anche nella ricetta classica del tiramisù?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vetro-latte-bianco-latte-di-mucca-1379822/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-04-2019

X