Ogni tanto ci vogliono degli sfizi a tavola e con pochi semplici ingredienti questo pollo con bacon avrà un successone.

I bastoncini di pollo con bacon sono invitanti, golosi, croccanti e molto saporiti. Usate i formaggi secondo i vostri gusti o, se non avete tempo e voglia di preparare la besciamella, potete sempre servirli con una senape o una salsa rosa già pronte.

DIFFICOLTÀ: 2

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI BASTONCINI DI POLLO CON BACON per 4 persone

  • 450 g di petto di pollo
  • 150 g di bacon
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe e sale q.b.

Per la besciamella ai formaggi

  • 300 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • 60 g di formaggi misti
  • noce moscata

Bastoncini di pollo con bacon

PREPARAZIONE BASTONCINI DI POLLO CON BACON

Per questa preparazione occorre: carta da forno o pellicola; batticarne; frusta.
Prendete i petti di pollo e tagliateli a fette sottili. Prendete quindi un batticarne e, dopo avere messo il pollo dentro a un foglio di carta forno, battetelo fino a ottenere delle strisce sottili.

Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete le strisce di petto di pollo che avete preparato prima e create delle spirali con il bacon. Aiutatevi con degli stuzzicadenti per far mantenere la forma durante la cottura. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e mettete nel forno già caldo per circa 20 minuti.

Durante la cottura potete preparare la besciamella ai formaggi. Per prima cosa tagliate a dadini i formaggi e metteteli in un recipiente.

Scaldate il latte in un pentolino, senza però arrivare a ebollizione. A parte, fate scaldare anche il burro. Quando sarà fuso, toglietelo dalla fiamma e versate nel suo pentolino la farina, mescolando energicamente per evitare che si formino i grumi. Quando avrete ottenuto un composto uniforme, rimettete sul fuoco a fiamma dolce fino a farlo dorare. Aggiungete il latte caldo a filo, sempre mescolando.

Aggiungete noce moscata a piacere, quindi mettete all’interno della pentola anche i formaggi. Fontina e gorgonzola sono ideali, per consistenza e sapore. Continuate a cuocere a fuoco basso, finché il formaggio non si sarà fuso. Assaggiate ed eventualmente aggiungete sale (dipende dai formaggi).

Una volta sfornati i bastoncini di pollo e bacon, ricopriteli con la salsa ai formaggi.

Il bacon è un affettato decisamente goloso che potete utilizzare anche per un antipasto molto primaverile come questo: “Rotolini di asparagi e bacon con uova in camicia“.

Banner 300 x 250
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-04-2017


Gnocchi di patate fritti… uno tira l’altro!

Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè